50eisma Edizione della Sagra del Fungo dall’11 al 13 Ottobre 2019 (convegni, talk, stand espositivi, mostre, musica e tanto altro)
1969-2019: la Sagra del Fungo di Camigliatello Silano compie 50 anni! Dal lontano 1969, a Camigliatello Silano, splendida località nel cuore del Parco Nazionale della Sila, si svolge la popolare Sagra del Fungo, uno dei più prelibati alimenti della tradizione silana.
La manifestazione, promossa e organizzata dalla Regione Calabria (Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari Settore – Micologia), con il supporto tra gli altri di Nuova ProLoco Camigliatello Silano, dura tre giorni. In questi giorni si potranno degustare succulenti piatti a base di funghi e tante altre specialità della tradizione contadina calabrese, il tutto accompagnato da musica (spettacoli tradizionali e folkloristici) e dal foliage, uno dei fenomeni naturali più fotografati al mondo.
Nello specifico, la Sagra parte venerdì 11 ottobre e si prolungherà fino a domenica 13 ottobre.
L’inaugurazione dell’evento
Sarà alla Casa del Forestiero, Camigliatello Silano e partirà venerdì 11 ottobre alle ore 16,30. Ci sarà il taglio del Nastro 50esima Sagra del Fungo, presso l’esposizione Scientifica di specie fungine e piante officinali (a cura del Gruppo Naturalistico Micologico Silano).
Si proseguirà poi con l’apertura degli stand espositivi, presso il Centro di Camigliatello Silano, in via Roma e aree limitrofe. Saranno predisposti concerti e spettacoli presso l’Anfiteatro antistante la Casa del Forestiero, all’interno della quale sarà predisposta anche un’area Mostre.
Alle ore 18,30 è previsto un Talk Show, all’interno sempre della Casa del Forestiero, sul tema “Mezzo secolo di Micologia Passato, Presente e Futuro”.
Sabato 12 ottobre la manifestazione continuerà presso la Casa del Forestiero
Previsto un Convegno Regionale che inizierà alle 9,00 e si concluderà alle 13,30, coordinano i lavori Lina Pecora, Gruppo Naturalistico Micologico Silano e Francesco Cufari, Presidente Federazione Regionale dei dottori Agronomi e Forestali.
Nel pomeriggio invece, dalle 14,30 alle 18,30 si svolgerà la “Tavola Rotonda”, suddivisa in una prima sessione che parte alle 15,00 e si conclude alle 16,00 e che tratta le Problematiche generali dei funghi; in una seconda sessione che inizia alle 16,00 e si conclude alle 17,00 e che tratta Funghi e Ambiente; una terza sessione che parte alle 17,00 e si conclude alle 17,45 che tratta Piante e Funghi; una quarta sessione, che inizia alle 17:45 e conclude alle 18,30 e che tratta Fungo e Prodotto.
Domenica 13 ottobre la manifestazione prevede una Passeggiata libera nel Bosco in compagnia di micologi e guide alpine
Alle 8,30 è previsto il ritrovo e la partenza da Casa del Forestiero, Camigliatello Silano. Alle 11,30 è previsto il rientro, presso la Casa del Forestiero, Camigliatello Silano. (in caso di avversità metereologiche si terrà una lezione con dimostrazioni pratiche e lezioni frontali presso la sede di ritrovo).
Inoltre, per tutto il weekend, 11-12-13 ottobre, presso la Casa del Forestiero, Camigliatello Silano, a cura del Gruppo Micologico Naturalistico Silano sarà presentata la Mostra Micologica (con mostra di piante officinali, mostra fotografica sui funghi calabresi e sulla natura); laboratorio di microscopia sui funghi con lezione frontale e dimostrazione pratica; show cooking e attività didattica con le scuole di primo e secondo grado finalizzate alla sensibilizzazione delle nuove generazioni al rispetto dell’ambiente.
Musica e spettacolo per tutto il weekend in Via Roma e Piazza Misasi con: “I Tamburi di San Francesco di Spezzano della Sila”, “Mr. Balkanic”, “I Quadriglieri del Savuto” (musica folk con coppie da ballo), “Fausto & Roby” (pianobar, animazione e karaoke), “Angelo Perri” (pianobar, animazione e karaoke), “Ottopiù Street Band” (orchestra di fiati itinerante), “Cip e Ciop” (animazione, artisti di strada), “I Ragazzi del Juke Box” (rock&roll/evergreen live).
Fino al 3 novembre, inoltre, le strade di Camigliatello Silano saranno ricche di prodotti enogastronomici per il tradizionale appuntamento “Autunno in Festa”.
Un evento full-immersion che non tratta solo il tema della micologia e del buon cibo, ma che abbraccia il tema dell’arte, della natura e della musica. Un’occasione da non perdere insomma, per gli amanti delle prelibatezze e delle naturalezze della tradizione silana.