BOB FEST: due giorni di celebrazione della cultura enogastronomica, tra chef stellati e produttori locali, nel Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, il 30 giugno e il 1 luglio
Il panorama enogastronomico italiano si prepara ad un evento senza precedenti mentre oltre 150 luminari nazionali e internazionali convergono al Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium il 30 Giugno per il BOB FEST 2024.
Lanciato da Armonie d’Arte Festival, il BOB FEST è un’ode alla ricerca culinaria e all’enogastronomia, con due giorni di festa previsti il 30 Giugno e il 1 Luglio.
Una location suggestiva
Situato nel suggestivo Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium a Borgia (CZ), il festival trasformerà il parco in un epicentro di cultura enogastronomica.
Con una nuova edizione ambiziosa, il festival adotta un format itinerante, scegliendo quest’anno la location mozzafiato del Parco Archeologico di Scolacium, dove l’arte, la storia e i sapori italiani si fondono. L’obiettivo è mettere in risalto la Calabria come una delle gemme culinarie d’Italia.
Il BOB FEST si svolgerà presso un sito intriso di storia che racconta le epoche greche e romane della Calabria. Questo parco, immerso in un uliveto secolare, costituisce il polmone verde della provincia di Catanzaro ed è un punto di riferimento per la cultura e la storia della regione.
Professionisti di eccellenza, un sito storico di grande rilievo
Più di 150 professionisti, tra chef stellati, pizzaioli innovativi, pasticceri e bartender, si uniranno al festival, animando oltre 200 stand. Ogni partecipante avrà l’onore di omaggiare la Calabria utilizzando prodotti locali nelle loro creazioni culinarie. L’evento non sarà solo un’opportunità per gustare deliziosi piatti, ma offrirà anche talk e interviste, con un palco principale incorniciato dagli imponenti resti della Basilica normanna e altre aree dedicate alla musica e alle masterclass.
Impegno sociale
Ma ciò che rende unico il BOB FEST è il suo impegno sociale: una parte dei proventi dell’evento sarà devoluta alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ETS. Questo connubio tra cultura, piacere e responsabilità sociale trasforma l’evento in un’esperienza che va oltre il mero divertimento, contribuendo attivamente alla comunità.
Un’idea di Anna Rotella e Roberto Davanzo
Il BOB FEST è il frutto dell’idea di Anna Rotella e Roberto Davanzo, che hanno voluto creare un evento che promuovesse non solo la cultura enogastronomica, ma anche un impegno sociale concreto. Attraverso la sua partnership con la Fondazione AIRC, il festival dimostra che il cibo non è solo nutrimento per il corpo, ma anche per lo spirito e la comunità.
Il 1 Luglio, il festival culminerà con una sontuosa cena di gala presso la Tenuta delle Grazie a Curinga (CZ), offrendo ai partecipanti un’esperienza gastronomica unica in un ambiente elegante e storico.
SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA