“Sapore di Mare” ritorna al porto di Catanzaro: dal 9 al 14 agosto sei giorni di degustazioni marittime, musica dal vivo con artisti internazionali, e convegni sull’enogastronomia
Dal 9 al 14 agosto, il porto di Catanzaro accoglierà la seconda edizione di “Sapore di Mare”. La kermesse, ideata da Antonio Ursino, è stata presentata questa mattina all’hotel Perla del Porto, promettendo sei giorni di esperienze culinarie, conferenze e concerti di alta qualità.
Quest’anno, “Sapore di Mare” si rinnova con un’offerta gastronomica ampliata e diversificata. A differenza della prima edizione, che prevedeva la partecipazione a sagre giornaliere, l’edizione 2024 offrirà una varietà di piatti marittimi in tutti gli stand ogni sera. I visitatori potranno gustare frittura di paranza, cuoppo con merluzzo, calamari e gambero rosso, oltre a panini con tonno e pesce spada, paella di mare, risotto ai frutti di mare e molto altro. Tra le delizie ci saranno anche arrosticini di pesce, morzeddhu di baccalà e una selezione di pizze alla marinara e ai frutti di mare.
Una novità significativa è la collaborazione con l’Università degli Studi Magna Graecia. Il professor Antonio Procopio ha svelato che durante il festival si svolgeranno una serie di convegni su temi gastronomici e nutrizionali. L’area dedicata ai “talk” ospiterà docenti universitari, tra cui il rettore Giovanni Cuda, che approfondiranno argomenti come la dieta mediterranea, la nutraceutica e l’uso del bergamotto, nonché prodotti locali come il pomodoro e gli olii.
La musica dal vivo sarà un’altra attrazione di rilievo dell’evento. Il programma musicale inizierà con i Calanti e la loro pizzica salentina il 9 agosto, seguito dallo swing di Paolo Belli il 10 agosto. Il 11 agosto sarà la volta di Matthew Lee e il suo energico pianoforte, mentre il 12 agosto sarà dedicato agli anni ’90 con “Rewind”. Il 13 agosto, il gruppo Celebrity Stars offrirà una serata di cover di artisti internazionali, per poi chiudere in bellezza il 14 agosto con i Gipsy Kings by Pablo Reyes.
Il sindaco Nicola Fiorita ha sottolineato l’importanza del Porto di Catanzaro come fulcro della manifestazione e ha annunciato il progetto per il nuovo porto, che rappresenta una grande opportunità per la città. L’assessore al Turismo, Antonio Borelli, ha evidenziato la necessità di una narrazione più ampia che superi il contesto degli eventi singoli, puntando a una progettualità più estesa.
In aggiunta alle novità gastronomiche e musicali, quest’anno “Sapore di Mare” includerà anche un’area benessere, con spazi dedicati all’attività fisica all’aperto.
La realizzazione dell’evento è possibile grazie al sostegno della Presidenza del Consiglio regionale, rappresentata dal presidente Filippo Mancuso, del Flag Ionio 2 e dell’assessore regionale Gianluca Gallo, nonché dell’Unione Europea, del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste, della Regione Calabria, del Comune di Catanzaro, dell’Umg, delle associazioni Carpe diem e Il Cilindro e della Proloco di Catanzaro.