Colosimi celebra la cicoria: al via la prima sagra dedicata alla “regina dei pascoli bradi”
La cicoria dei pascoli bradi, come recita la locandina dell’evento, è la protagonista assoluta della I Sagra della Cicoria, che si sta svolgendo oggi, 29 dicembre, a Colosimi, in provincia di Cosenza.
Un appuntamento particolare, fortemente voluto dal Comune di Colosimi. Il sindaco Giovanni Lucia ha spiegato:
“Abbiamo iniziato il processo per dare a questa meravigliosa pianta, che nasce in abbondanza sul nostro territorio, il marchio De.Co.”.
“La denominazione comunale – aggiunge Lucia – è un importante strumento per valorizzare il territorio. La De.Co. è una certificazione istituita con la Legge 142 dell’8 giugno 1990, che riguarda il settore agroalimentare e lega il prodotto o le sue fasi realizzative al territorio comunale.”
La decisione di focalizzare l’attenzione sulla cicoria di Colosimi è nata “parlando con l’azienda Scalzo che, pur avendo i suoi laboratori nel comune di Marzi, raccoglie la cicoria nel nostro territorio. Così abbiamo espresso la nostra volontà di avviare questo processo che, lo sottolineo – conclude Lucia – ha tantissimi vantaggi: principalmente, fissa la composizione dell’alimento e ne garantisce la qualità. Abbiamo già avviato tutto l’iter burocratico: la macchina è partita. Abbiamo già approvato la delibera in Consiglio e siamo in attesa della certificazione ufficiale per la nostra cicoria.”
La manifestazione si svolge in due momenti. Stamattina, a partire dalle 10, presso la Sala consiliare del Comune di Colosimi, si è tenuto il convegno dal titolo: «La Cicoria, delizia dei campi montani». Hanno partecipato i sindaci dei comuni vicini: Pasquale Taverna (Bianchi), Raffaele Pane (Scigliano), Salvatore Parrotta (Panettieri), Giuseppe Perri (Pedivigliano) e Michele Chiodo (Soveria Mannelli).
Dopo i saluti del sindaco Giovanni Lucia, hanno animato il dibattito la Professoressa Giovanna Pugliano, l’Onorevole Pierluigi Caputo (vicepresidente del Consiglio regionale calabrese), la Dottoressa Fulvia Michela Caligiuri (Commissario straordinario ARSAC Calabria), Antonio Maletta (vicesindaco di Colosimi) e Pino Scalzo, rappresentante dell’omonima azienda che raccoglie e lavora la cicoria di Colosimi.
Nel pomeriggio, in via Roma, gli stand gastronomici accolgono i visitatori con tante prelibatezze a base di cicoria, offerte gratuitamente a tutti i partecipanti.