Come recuperare il miele indurito per cristallizzazione

Sarà capitato un po’ a tutti avere un vasetto di miele conservato in dispensa e usato poco. La conseguenza è che risulti un po’ indurito e l’errore più comune è quello di buttarlo. Invece oggi vi diremo come recuperarlo, donando lo stesso aspetto originario.

Il processo di cristallizzazione può cambiare in base al tipo di fiori dai quali le api hanno estratto il nettare. Alcuni mieli cristallizzano più velocemente di altri, mentre altri possono rimanere liquidi per lunghi periodi.

La cristallizzazione è il risultato della formazione di piccoli cristalli di zucchero. Questo processo si crea a causa della saturazione di zucchero anche a causa una temperatura inferiore per mantenere il miele liquido.

Occorre sempre conservare il miele in modo corretto per mantenere la qualità e di conseguenza la dolcezza.

Ecco quindi le migliori soluzioni per riportare il nettare cristallizzato al suo sapore originale, senza alteralo, e qualche trucco per evitare che si indurisca nuovamente.

Nessun problema, ecco le soluzioni

Una prima soluzione è quella di immergere il contenitore nell’acqua tiepida. L’acqua non deve essere molto calda, ma deve avere qualche grado in più della temperatura ambiente. Lasciare il barattolo nell’acqua per alcuni minuti. Mescolare delicatamente fino a quando non si ottiene la consistenza liquida originale.

Un altro sistema è quello del forno leggermente riscaldato. Si parla di una temperatura non superiore ai 50°. Posizionare il barattolo all’interno del forno e successivamente mescolare il contenuto, controllando spesso.

Un sistema molto più veloce è il forno a microonde. Occorre prestare molta attenzione perché il microonde arriva a temperature molto elevate e potrebbe danneggiare il miele. Non inserire mai il tappo metallico, ma solo il vetro. Sarebbe consigliabile fare dei cicli molto brevi e controllare di volta in volta il risultato.

Aggiungere del miele nuovo aiuta a recuperare quello indurito. L’enzima del miele fresco aiuterà a mantenere lo stato liquido più a lungo.

Come evitare la cristallizzazione del miele

Per evitare che il miele indurisca sarebbe meglio conservarlo in un luogo asciutto e dove la temperatura non sia né troppo bassa né troppo alta.

Mai tenere il miele in frigorifero. La cristallizzazione sarebbe inevitabile.

Un altro modo di conservazione è nei contenitori ermetici. In questo modo l’ossigeno non potrà cristallizzare il miele.