Le delizie di Corigliano-Rossano a portata di schermo in “Pizza DOC” su Rai 2
Sabato 24 giugno, Rai 2 presenterà l’ultimo e attesissimo episodio di “PIZZA DOC” alle 11:20, disponibile anche in streaming su RaiPlay. Il programma, condotto da Tinto (Nicola Prudente) e Monica Caradonna, si concentrerà su Corigliano-Rossano, una delle rinomate Città dell’Olio della Calabria. Attraverso la pizza e l’olio, lo spettacolo offrirà un’opportunità unica per esporre la bellezza e il fascino di questa regione.
Le riprese per l’episodio sono state effettuate nella città di Corigliano-Rossano all’inizio del mese di aprile. La troupe della Rai ha visitato diversi frantoi, incontrato produttori locali, assaggiato prelibatezze culinarie e immortalato i luoghi simbolo del territorio, tra cui i centri storici, il Codex, il Castello e la meraviglia della natura che caratterizza l’intera Piana di Sibari.
Tre aziende locali hanno collaborato con la produzione Rai per raccontare al meglio il territorio e lo sviluppo dell’oleoturismo e dell’enogastronomia legata all’oro verde. Tra queste, il Frantoio La Molazza, l’Azienda dei Fratelli Renzo e l’azienda della famiglia Greco hanno svolto un ruolo fondamentale nel mostrare la nostra regione sotto una luce favorevole.
Maria Grazia Minisci e Cesare Renzo, esperti conoscitori della realtà locale, hanno esposto le meraviglie del tesoro di bellezze rappresentato da Corigliano-Rossano, partendo dalla terra e dalle radici, fino alle cultivar locali, alle nostre origini e alla nostra storia. Nel frattempo, Mario Greco ha aperto le porte della sua azienda, offrendo un’eccellente rappresentazione culinaria con la preparazione di una serie di piatti tipici della tradizione locale e la messa in mostra di prodotti autentici del territorio.
L’assessore al Turismo Costantino Argentino ha fatto gli onori di casa, accompagnando gli operatori Rai alla scoperta di Corigliano-Rossano, una meta turistica di grande rilevanza. L’episodio di “PIZZA DOC” è sicuramente un’opportunità unica per far conoscere a un vasto pubblico nazionale e internazionale la ricchezza di questo territorio e l’eccellenza dei suoi prodotti enogastronomici.
LEGGI ANCHE: Cipolla Rossa di Tropea: Un successo internazionale per la Calabria