In estate è possibile appagare anche il palato gustando un buon gelato rimanendo in forma. Ricordiamo che non tutti i gelati sono uguali, quindi quale scegliere per non sentirsi troppo appesantiti senza far crescere la nostra pancia? E poi ancora ci chiediamo: può sostituire un pasto? Andiamo insieme a saperne di più.
A pranzo col gelato
Quando si parla di sostituzione e non di aggiunta abbiamo centrato un obiettivo importante. Infatti aggiungere un gelato ad un pasto è diverso da sostituire un pasto. Pranzare con il gelato è possibile tenendo a mente alcuni accorgimenti importanti.
Il gelato da preferire
Sicuramente ripiegare su un gelato confezionato non è una scelta salutare. È meglio rivolgere la nostra attenzione su un prodotto artigianale e di qualità, proprio perché contiene meno zuccheri e conservanti. Poi nel nostro Paese è pieno lo stivale di gelaterie che lavorano bene e realizzano dei veri e propri capolavori tutti da gustare.
I gusti da preferire
Quando si parla di gelato si pensa sempre che i gusti da preferirei siano quelli alla frutta, in realtà non è proprio così. La nostra scelta può ricadere per appagare il palato e restare in salute ad esempio sul cioccolato fondente, proprio per le caratteristiche antinfiammatorie che lo contraddistinguono.
Negli altri accostamenti sarebbe meglio scegliere un gusto che proviene dalla frutta secca perché all’interno ci sono più proteine come: la noce, la nocciola, la mandorla, il pistacchio, infatti questi alimenti limitano l’ assorbimento del glucosio, rispetto al più classico dei gusti come la fragola.
No a cialde e biscotti vari
Il gelato è perfetto già di suo perché aggiungere calorie con tutto il resto? È buona norma mangiarlo senza biscotti, in coppetta, ma senza demonizzare il cono. Gustarlo nella sua forma più essenziale aiuta la nostra salute perché si assimilano meno calorie, anche senza l’aggiunta della panna!