Dal 1 al 4 agosto, il Festival delle Alici del Tirreno Cosentino rinnova la tradizione con un’edizione 2.0: attrazioni multimediali, un libro interattivo e eventi promozionali
Oggi alla Cittadella Regionale di Catanzaro è stata della nuova edizione del “Festival delle Alici del Tirreno Cosentino”, che si svolgerà a Fuscaldo dall’1 al 4 agosto. L’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, e il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, hanno svelato le novità di quest’anno, promettendo una manifestazione che non solo esalta la qualità del pesce locale ma che si rinnova con un tocco di modernità.
“È un onore essere qui per celebrare un’iniziativa che sta acquisendo sempre più rilevanza a livello regionale e nazionale”, ha dichiarato l’Assessore Gallo. Il festival, giunto alla sua edizione annuale, è ormai un punto di riferimento nel panorama delle manifestazioni agroalimentari calabresi, un riconoscimento che si deve anche all’impegno del sindaco di Fuscaldo e dei suoi collaboratori.
Gallo ha inoltre sottolineato come la Regione Calabria stia vivendo un periodo di crescita nel settore agroalimentare, con un incremento dell’export che ha raggiunto il doppio digit per il decimo trimestre consecutivo. Questo successo è in parte attribuibile agli eventi promozionali come il Festival delle Alici, che ha risvegliato l’interesse per le eccellenze gastronomiche calabresi.
Il sindaco Middea ha dettagliato le novità di quest’anno, introducendo un festival completamente rinnovato. “Il Festival delle Alici del Tirreno Cosentino sarà 2.0”, ha dichiarato. “Le alici sono un punto di incontro per tutti i comuni costieri del Tirreno, e quest’anno abbiamo ampliato le nostre proposte per offrire un’esperienza unica”. Tra le novità spicca il libro “Alici in tavola – L’oro di Fuscaldo”, realizzato con lo chef Mimmo Rosselli e arricchito da contenuti multimediali, grazie a un’app che anima le fotografie del volume. Inoltre, l’evento includerà attrazioni come “Fuscaldo Sea Experience” e il videomapping “I Pescatori di Stelle”.
In programma anche il concorso fotografico “I Pescatori di Stelle”, organizzato dall’associazione Pro Fuscaldo, e una lotteria il cui ricavato sarà reinvestito nel territorio. Il sindaco ha ringraziato i partner, il direttore artistico Antonio Spaccarotella, e ha ricordato come dal festival sia nata la prima azienda dedicata alla promozione e vendita delle alici di Fuscaldo.
Concludendo l’incontro, Middea ha dichiarato: “Quello che un tempo era considerato l’oro di Fuscaldo tornerà a brillare, portando benefici a tutta la nostra comunità”. Il Festival delle Alici, quindi, non è solo una celebrazione della tradizione culinaria locale, ma anche un motore di sviluppo economico e culturale per il territorio.