L’8 agosto sarà dedicato alla celebrazione del dezzo Duro, un prodotto tipico apprezzato in tutta la regione, mentre il 10 e 11 agosto il festival ‘Suoni & Sapori’ proporrà un programma ricco di eventi gastronomici e musicali
GIOISA IONICA (RC), 6 AGO 2024 – Gioiosa Ionica si prepara a vivere un’estate vibrante e ricca di tradizione grazie all’impegno instancabile della Pro Loco, che continua a essere protagonista nella vita culturale e festiva del territorio. Quest’anno, oltre alla tradizionale Festa di San Rocco, l’attenzione è focalizzata su due eventi di punta che animeranno il centro storico della città e la Piazza Vittorio Veneto: la 30ª Sagra del Pezzo Duro e la seconda edizione del Festival “Suoni & Sapori”.
L’8 agosto, il protagonista sarà il Pezzo Duro, un prodotto tipico di Gioiosa Ionica, ormai rinomato in tutta la regione. Preparato dai maestri gelatieri locali, il Pezzo Duro è una vera prelibatezza che attirerà visitatori da ogni angolo della Calabria. Questo evento, che festeggia il suo trentesimo anniversario, rappresenta una celebrazione della tradizione culinaria locale e promette di soddisfare i palati più esigenti.
Ma non è tutto: il 10 e 11 agosto, la città ospiterà la seconda edizione del Festival “Suoni & Sapori”. Questa manifestazione, lanciata con successo lo scorso anno, combina sapientemente gastronomia e musica, offrendo un programma ricco di eventi che spaziano dalle degustazioni culinarie a performance musicali. L’edizione di quest’anno prevede un’offerta gastronomica ancora più ampia e una programmazione musicale che include ritmi di tarantella, espressione autentica della cultura locale.
Il successo di questi eventi è frutto di una sinergia straordinaria tra il Vice Presidente del comitato Unpli di Reggio Calabria, Vincenzo Mazzaferro, il Presidente della Pro Loco, Rosario Bombardiere, e un gruppo di volontari appassionati. L’organizzazione gode anche del supporto di giovani imprenditori locali come Matteo Zenone e Giuseppe Lucà, fondatori del Festival, e dell’artista Vincenzo Luca. Essenziale è anche il contributo dei sei volontari del servizio civile universale Unpli e del gruppo “Amici della Pro Loco”, che si occupano della promozione e della logistica.
Con questi eventi, Gioiosa Ionica non solo celebra le sue tradizioni, ma si conferma anche come un punto di riferimento culturale e gastronomico della Calabria, capace di attrarre e coinvolgere visitatori da tutta la regione e oltre.