Gioiosa Ionica in festa per la 30ª Sagra del Pezzo Duro

pezzo duro
pezzo duro

L’8 agosto sarà dedicato alla celebrazione del dezzo Duro, un prodotto tipico apprezzato in tutta la regione, mentre il 10 e 11 agosto il festival ‘Suoni & Sapori’ proporrà un programma ricco di eventi gastronomici e musicali

GIOISA IONICA (RC), 6 AGO 2024 – Gioiosa Ionica si prepara a vivere un’estate vibrante e ricca di tradizione grazie all’impegno instancabile della Pro Loco, che continua a essere protagonista nella vita culturale e festiva del territorio. Quest’anno, oltre alla tradizionale Festa di San Rocco, l’attenzione è focalizzata su due eventi di punta che animeranno il centro storico della città e la Piazza Vittorio Veneto: la 30ª Sagra del Pezzo Duro e la seconda edizione del Festival “Suoni & Sapori”.

L’8 agosto, il protagonista sarà il Pezzo Duro, un prodotto tipico di Gioiosa Ionica, ormai rinomato in tutta la regione. Preparato dai maestri gelatieri locali, il Pezzo Duro è una vera prelibatezza che attirerà visitatori da ogni angolo della Calabria. Questo evento, che festeggia il suo trentesimo anniversario, rappresenta una celebrazione della tradizione culinaria locale e promette di soddisfare i palati più esigenti.

Ma non è tutto: il 10 e 11 agosto, la città ospiterà la seconda edizione del Festival “Suoni & Sapori”. Questa manifestazione, lanciata con successo lo scorso anno, combina sapientemente gastronomia e musica, offrendo un programma ricco di eventi che spaziano dalle degustazioni culinarie a performance musicali. L’edizione di quest’anno prevede un’offerta gastronomica ancora più ampia e una programmazione musicale che include ritmi di tarantella, espressione autentica della cultura locale.

Il successo di questi eventi è frutto di una sinergia straordinaria tra il Vice Presidente del comitato Unpli di Reggio Calabria, Vincenzo Mazzaferro, il Presidente della Pro Loco, Rosario Bombardiere, e un gruppo di volontari appassionati. L’organizzazione gode anche del supporto di giovani imprenditori locali come Matteo Zenone e Giuseppe Lucà, fondatori del Festival, e dell’artista Vincenzo Luca. Essenziale è anche il contributo dei sei volontari del servizio civile universale Unpli e del gruppo “Amici della Pro Loco”, che si occupano della promozione e della logistica.

Con questi eventi, Gioiosa Ionica non solo celebra le sue tradizioni, ma si conferma anche come un punto di riferimento culturale e gastronomico della Calabria, capace di attrarre e coinvolgere visitatori da tutta la regione e oltre.