Catanzaro accoglie nuovamente nel quartiere Lido “GNAM Street Food Festival 2018”, il festival più ghiotto dell’anno, senza confini geografici e culinari. Ma cosa è lo street food e da dove nasce?
In realtà è una ritualità antica, quella di “preparare da mangiare”. È un modo moderno di accogliere tradizione e innovazione. Reinventando le ricette popolari in un contesto moderno, ma legato alle radici del territorio. Le scelte sono infinite: si va dal cibo locale a quello etnico rivisitati “on the road”.
Lo street food nasce povero e ha tradizione antichissima. Senza sapere della sua evoluzione, lo facevano anche gli antichi greci e romani. Ma il fatto che sia nato per sfamare a poco costo il popolo non significa che sia di bassa qualità. Anzi, non dovrebbe sorprendere se chef stellati si stanno interessando al settore truck food diventando gourmet. Le moderne fraschette romane, il famoso fish and chip britannico o l’hot dog americano ci fanno capire che se cambiano i tempi si evolve anche l’offerta gastronomica.
La nuova frontiera della ristorazione è il prodotto della globalizzazione, un incrocio tra culture diverse. Ecco perché GNAM è una opportunità per chi volesse sperimentare un’esperienza culinaria, passando dalla cucina greca a quella argentina, comodamente seduto attorno a un tavolo.
Il festival durerà fino al 20 agosto 2018 e l’ingresso è gratuito.
Annamaria Gnisci