Guida Identità Golose 2024: la pizzeria da Filomena di Castrovillari

Logo Identità Golose 2024

Il 26 febbraio 2024 si è svolta la presentazione della nuova Guida enogastronomica di Identità Golose, a Milano.

Il progetto Pizzerie e Cocktail Bar d’autore targato 2024 e curato da Claudia Orlandi e Carlo Passera ha voluto premiare anche la Calabria.

Infatti, tra le attività premiate c’è anche la Pizzeria Da Filomena di Castrovillari (CS) che è entrata nell’autorevole Guida di Identità Golose 2024.

Il lavoro professionale e svolto con passione ha quindi portato a un risultato molto importante per Filomena Palmieri e il figlio Giuseppe Di Gaetani. A Castrovillari hanno aperto la loro pizzeria al taglio quasi dieci anni fa, nel 2015.

Si tratta di una pizzeria che vede al banco la terza generazione. La signora Filomena e il figlio Giuseppe offrono alla clientela sia la pizza al taglio che in teglia e anche al padellino, rappresentando il territorio. I clienti, che possono consumare sia all’interno del locale che a take away, oltre alla proposta da forno trovano in menu anche diverse tipologie di fritti, pane e gastronomia.

Il territorio di Castrovillari e del Pollino sono una grande risorsa per la Calabria stessa. Formaggi, salumi, ma anche anche il tartufo hanno una loro peculiare importanza. Molto apprezzata è la cipolla di Castrovillari, ad esempio.

La nuova guida firmata Identità Golose è consultabile gratuitamente online ed è curata da Claudia Orlandi e Carlo Passera: comprende 655 indirizzi del Belpaese, tra pizzerie e cocktail bar. L’evento di presentazione si è svolto il 26 febbraio a Milano, presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo.

Una specialità della Pizzeria da Filomena di Castrovillari

Sandro De Bonis: l’attualità del pensiero politico di Aldo Moro