La zucca gialla è quasi matura

zucca
zucca

In Calabria la temperatura inizia ad essere autunnale, nonostante ancora ci troviamo negli ultimi giorni d’estate. E anche in cucina le preparazioni cambiano, se nella bella stagione si preferiscono le verdure crude, in autunno si prediligono quelle cotte come la zucca gialla. È proprio vero, come non mangiare il prezioso ortaggio nel corso della fine del mese di settembre?
Questo prodotto della terra si può consumare in mille modi diversi, andiamo insieme a scoprire qualche curiosità in più.

Curiosità sulla zucca gialla

La zucca rappresenta l’ ortaggio autunnale per eccellenza che in passato non ha avuto vita facile ad affermarsi nelle cucine degli italiani, ricordiamo che in Calabria i nostri antenati la usavano per far crescere i maiali. Adesso è tutto diverso, questo prodotto della terra è stato rivalutato e nella cucina ha trovato il suo spazio. Ricordiamo che possiede tante proprietà utili per la nostra salute, infatti è ricca di: calcio, zinco, potassio, fosforo, e diverse vitamine. Nota altresì per le proprietà antinfiammatorie essenziali per ossa e muscoli.

Riso con la zucca

Una preparazione ottima per il periodo in cui il tempo è incerto un po’ uggioso è il riso con la zucca gialla. Preparate un soffritto di cipolla e olio extravergine di oliva, poi aggiungete la zucca a cubetti con pepe nero e qualche altra spezie a piacere come ad esempio il prezzemolo.
Associale il riso, fatelo saltare mano mano aggiungendo dell’ acqua calda di volta in volta. Se il riso è integrale e possibilmente biologico è possibile cuocerlo in questa modalità, senza buttar via l’acqua di cottura, in modo da mantenere tutte le sostanze benefiche e le proprietà del cereale.

Il periodo di raccolta

Il prezioso ortaggio viene raccolto da fine settembre in avanti fino ad arrivare al nuovo anno. Ricordiamo che una volta raccolto si conserva bene a temperatura ambiente. Poi in cucina la zucca intera è bella da vedere ed è capace di creare una atmosfera autunnale nelle nostre case.