Notte Piccante a Catanzaro: un mix di gastronomia, spettacoli e cultura, ecco il programma della manifestazione
Catanzaro si prepara ad accogliere una nuova edizione della “Notte Piccante”, un evento che, anno dopo anno, si conferma come uno dei più attesi e coinvolgenti del panorama calabrese. Questa edizione, in programma dal 20 al 22 settembre, promette di trasformare il centro storico della città in un palcoscenico di gusto, vivacità e cultura, grazie a un programma ricco e variegato che è stato ufficialmente svelato stamane presso la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte figure di spicco del panorama locale, tra cui Roberto Talarico, promotore dell’evento, il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, Pietro Falbo, presidente della Camera di Commercio, e Raffaele Mustaccioli, segretario provinciale di Confartigianato Catanzaro. Ognuno di loro ha espresso entusiasmo per una manifestazione che non solo celebra la cucina piccante, ma rappresenta anche un’opportunità di incontro e scambio culturale.
Un programma ricco di iniziative
Il programma della “Notte Piccante 2024” è un vero e proprio caleidoscopio di attività, pensate per soddisfare ogni tipo di pubblico. Venerdì 20 settembre, il centro storico di Catanzaro si animerà con eventi che spaziano dalla cultura al divertimento. I visitatori potranno partecipare a un tour in bike del centro storico, una caccia al tesoro e visitare il mercatino del vintage, mentre la piazza Prefettura ospiterà il “Red Contest” e Piazza Duomo sarà il palcoscenico per concerti e dj set locali.
Le altre location coinvolte, come l’Ex-Stac – Palazzo delle Esposizioni e la Villa Margherita, offriranno mostre d’arte, concerti e feste a tema. Da non perdere è la presentazione del libro “La congiura del Fidion” alla Galleria Mancuso e il concerto dell’orchestra giovanile del Conservatorio Tchaikovsky sulle scale del San Giovanni.
Il “Tour dei Vicoli”: un’innovazione dell’edizione 2024
Una delle novità più interessanti di quest’anno è il “Tour dei Vicoli”, che permetterà ai partecipanti di scoprire i caratteristici vicoli di Catanzaro in sella a bici elettriche assistite. Questo tour si inserisce in un percorso preesistente, amplificato e adattato per l’evento. Sarà possibile esplorare i luoghi più suggestivi della città, ricevere gadget e degustare vini al termine del tour, il tutto gratuitamente grazie alla collaborazione con RGB, Vivo Bike e GS Chiattinese.
Un evento che unisce cultura, gastronomia e spettacolo
La “Notte Piccante” è molto più di una semplice festa gastronomica: è un evento che celebra la tradizione calabrese e rafforza i legami tra la comunità e i visitatori. Con un programma che include stand gastronomici, showcooking e spettacoli dal vivo, l’evento promette di offrire tre giorni di pura allegria e scoperta.
Il 21 settembre, Piazza Prefettura ospiterà un evento imperdibile con la performance del VASCO ROCK SHOW. La serata sarà arricchita dalla partecipazione speciale di Daniele Tedeschi che non sarà l’unico ospite: oltre allo storico batterista, sul palco della band catanzarese si esibiranno il chitarrista Andrea Braido (collaborazioni con Vasco, Zucchero, Ramazzotti, Mina…) e il bassista Max Gelsi (collaborazioni con Vasco, Elisa, Grignani, Finardi, Pelù…). Questo spettacolo promette di offrire ai fan di Vasco Rossi un’esperienza electrizzante e autentica, celebrando il leggendario rock italiano con un tributo di alta qualità.
Sempre sabato 21 settembre, nel complesso monumentale del San Giovanni, si terrà “Sulle vie di Spoon River” recital musicale su Edgar Lee Masters e Fabrizio De Andrè.
Con la “Notte Piccante 2024”, Catanzaro dimostra ancora una volta di saper coniugare tradizione e innovazione, offrendo un evento che coinvolge, diverte e accoglie.
Notte Piccante: ecco il programma definitivo di venerdì 20 settembre
CENTRO STORICO
Tour del centro storico in bike
Orario: 18:00
A pagamento
Caccia al tesoro
Orario: 19:00
Il mercatino del vintage
Orario: 18:00
La satira attraversa la città – Lo Statale Jonico in mostra”
Orario: 18:00
Peperella e Picù
Orario: 18:00
Stand confartigianato Birre
Orario: 18:00
Servizio deposito
Orario: 18:00
PIAZZA PREFETTURA
Red contest
Orario: 20:30
PIAZZA DUOMO
Piazza Duomo Live Concert – Noi Che Red Edition – Feste con Dj locali
Orario: 21:30
EX-STAC – PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Mostra Gianluca Bellacoscia
Orario: 18:00
VILLA MARGHERITA
Aftersun regia C. Wells – Purusparty Fabio Nirta Dj
Orario: 20:00
Back to 2016 – festa con djset locale. Ingresso gratuito
Orario: dalle 23:00 alle ore 3:00
GALLERIA MANCUSO
La congiura del Fidion – presentazione libro. Discute con l’autrice Carmen Loiacono
Orario: 19:00
Aspettando Studio Giallorosso
Orario: 21:30
Studio Giallorosso
Orario: 23:30
SCALE DEL SAN GIOVANNI
Concerto giovanile orchestra del Conservatorio Tchaikovksy
Orario: 20:00
GALLERIE DEL SAN GIOVANNI
I’m Odissea, viaggi immersivi in mondi fluttuanti
Orario: 18:00
Ingresso a pagamento
PIAZZA LE PERA
Accademia delle Belle Arti di Catanzaro – diamo spazio alla creatività
Orario: 18:00
PIAZZA GRIMALDI
CTR Speaker Contest
Orario: 18:00
Catanzaro Informa
Orario: 18:00
La Cena Piccante
Orario: 21:00
VIA IANNONI
Simulatore SERT
Orario: 18:00
SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA