Agosto è appena arrivato. Per la calura estiva ci vogliono piatti freschi e veloci: che ne dite di una bella insalata di anguria con la feta?
Una ricetta che arriva direttamente dalla Grecia e che per la nostra tradizione appare un po’ stravagante. Associare l’anguria a un piatto salato sembra quasi un paradosso, ma invece: provare per credere! Una volta assaggiata sarà facile riproporla in tante occasioni.
Potrebbe essere considerata anche una ricetta di recupero per quando avanza troppa anguria e non vogliamo consumarla come frutta.
La preparazione è veloce. Anzi, consiglio di prepararla al momento in quanto l’anguria rilascia molta acqua e potremmo avere il disagio di vedere sommersi tutti gli ingredienti.
A proposito di ingredienti, diciamo da subito che non esiste una ricetta unica, ma che sono d’obbligo alcuni ingredienti poi, se si vuole, la ricetta che darò potrà essere rivista a secondo dei gusti.
Intanto, se di Grecia parliamo, è normale avere degli ingredienti tipici della nostra “sorella” quali la feta, la menta e le olive nere, oltre – ovviamente – all’anguria.
Gli altri ingredienti sono: le cipolle di Tropea fresche, il succo di limone, sale e pepe.
A questo punto, le varianti possono essere diverse. C’è chi aggiunge dell’iceberg, chi la rucola, chi il pomodoro per insalata.
Uno chef ha creato una variante “calda” dell’insalata di anguria facendo un cartoccio con la feta, sostituendo il classico pomodoro confit all’anguria. Sicuramente da provare anche questa versione.
Ricetta della insalata di anguria e feta
Personalmente, consiglio come tipologia di anguria la Perla Nera. È vero, costa un po’ di più, ma ha il vantaggio di non avere semi che potrebbero risultare noiosi nel caso si volessero togliere oppure indigesti se si volessero lasciare. Altre alternative sono le angurie baby che sono di facile gestione.
L’olio lo inserisco all’ultimo perché essendo viscido potrebbe far non amalgamare tutti gli ingredienti.
Ingredienti
Una Aguria Perla Nera
Una o due fette di Feta
50 grammi Olive taggiasche denocciolate oppure olive nere semplici denocciolate
Due cipolle di Tropea possibilmente fresche
Una manciata di menta fresca
Succo di limone
Olio EVO
Sale e pepe
Procedimento
Tagliare l’anguria a metà e ricavare, se possibile, delle palline con l’apposito attrezzo. Se sprovvisti, usare un cucchiaio per ricavare dei pezzi piccoli di anguria che metteremo in una ciotola per insalata.
Prendere la feta, farla sgocciolare e passarla sotto l’acqua corrente. Ridurla a piccoli quadrati e unirla all’anguria.
Unire le olive e le cipolle di Tropea tagliata a piacimento.
Lavare sotto l’acqua corrente la menta fresca e metterla nella ciotola insieme agli altri ingredienti.
Inserire il succo di limone.
Salare e pepare a piacimento.
Aggiungere l’olio di oliva extravergine Q.B.
Lasciare riposare qualche minuto in frigo e servire subito.
Brasilena: storia della bibita simbolo di Catanzaro
Anguria: tutti i suoi benefici