Un rifugio culinario nel cuore della natura: La Vecchia Castagnuccia di Cafarda
Cafarda prima di ogni altro senso è il luogo più paesaggistico di Pentone e come tale si richiama al concetto di Oscar Wilde che diceva: “qualsiasi luogo si ami diventa il nostro mondo”. La Vecchia Castagnuccia, il ristorante che si trova proprio in questo sito incantevole è il posto giusto da condividere con la famiglia, con gli amici e con chi si ferma per caso, e luogo ideale per chi volesse apprezzare la passione per la cucina di Nicola e dei suoi genitori.
Cucina che non è soltanto mangiare, perché quando si dice che presso il ristorante La Vecchia Castagnuccia si è mangiato bene, siamo certi che si vuole dire tante altre cose e queste altre cose sono i luoghi del nostro esistere. C’è il luogo di residenza, il luogo di lavoro, il luogo dei doveri, ma poi esiste anche il luogo dove vivere lontano dal quotidiano e La Vecchia Castagnuccia è questo esistere: fuori dai luoghi comuni.
Un tempo qui vi era una masseria appartenuta ad una nobile famiglia pentonese. I discendenti la trasformarono in un piccolo ristorante; attivo nei periodi estivi vista la tipica frescura di questo posto.
Ci sono stati altri gestori, ma Nicola è la sua famiglia hanno pensato bene di non intendere questo luogo come un ristorante, bensì come spazio che ha la particolare caratteristica di essere connesso a tutti gli altri spazi, in modo tale da sospendere, neutralizzare o invertire l’insieme dei rapporti umani che ci rispecchiano.
La loro cucina è fatta di piccole cose, ma soprattutto, di piccoli gesti che si calano perfettamente nel clima familiare e amichevole e che danno l’opportunità di vivere momenti di pura e semplice convivialità.
Cafarda significa luogo freddo, ma quelli della Castagnuccia lo riscaldano con lo stare insieme a chi viene a riposarsi delle fatiche del quotidiano.
Si potrebbero dire ancora tante cose sul ristorante La Vecchia Castagnuccia, ma le parole non potranno mai sostituirsi al piacere di passare un po di tempo qui in questo luogo incontaminato e a due passi da Catanzaro. Pertanto andate a trovarli per vivere e assaporare ciò che questo luogo è e rappresenta da sempre!
LEGGI ANCHE: Alberto Bertoli in concerto a Pentone (VIDEO)