CALABRIA STRAORDINARIA CON L’EVENTO “POLLINO 2022”

Giganti della Sila, Foto Studio Larus,2019©FAI - Fondo Ambiente Italiano
FAI Giganti della Sila, Foto Studio Larus,2019©FAI - Fondo Ambiente Italiano

L’assessorato al Turismo e Marketing territoriale della Regione Calabria promuove, dal 7 al 10 ottobre prossimi, “Pollino 2022”: la kermesse che accenderà i riflettori sull’area del Pollino come palcoscenico ideale per percorsi di turismo esperienziale, legato alle bellezze naturalistiche e ai numerosi ambiti di attività presenti sul territorio.

L’evento, che si inserisce nel piano regionale di promozione turistica dell’area del Pollino, è organizzato in collaborazione con Modena Fiere, parte del gruppo Bologna Fiere leader internazionale nel settore del marketing turistico.

Nel corso delle quattro giornate saranno presenti numerosi buyer e operatori del settore turismo nazionale e internazionale.

Gli ospiti saranno accompagnati alla scoperta delle attività offerte dal Pollino, attraverso un programma volto ad esaltare un ecosistema straordinario, le tante bellezze e le peculiarità del sistema montuoso calabrese. Il programma prevede la collaborazione degli operatori turistici del territorio, per contribuire ad accrescere l’impatto positivo del brand Pollino in ambito nazionale e internazionale.

Sono numerose, infatti, le strutture ricettive coinvolte nell’evento, a partire dagli alberghi e dai ristoranti che offriranno ospitalità ai partecipanti, che di giorno – accompagnati da una Guida ufficiale del Parco del Pollino – saranno impegnati nelle numerose attività presenti nell’area del Pollino come, ad esempio, l’escursione trekking all’Anello di Colloreto, la vista ai Pini Loricati, le discese di rafting e canyoning, le esercitazioni di yoga nella natura, i percorsi di trekking e di e-bike. In programma anche la visita guidata ad alcune delle bellezze artistiche e monumentali presenti nelle comunità pollinari, quali la grotta di Papasidero, il Castello Normanno di Morano Calabro, il centro storico di Laino Castello – geosito Unesco -, il Museo interattivo nella sede del Parco del Pollino, il Sistema museale della Città di Castrovillari, “SiMuCCà”, nella splendida cornice del Protoconvento Francescano risalente XIII secolo.

La giornata di domenica 9 ottobre sarà, invece, interamente dedicata all’incontro tra buyers e operatori del territorio che si terrà nel Chiostro di San Bernardino a Morano Calabro.

L’evento sperimentale “Pollino 2022” è solo il primo passo di una strategia di marketing territoriale che ha l’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza dell’offerta turistico-ricreativa dell’area del Pollino.