Alla scoperta di San Giovanni in Fiore attraverso il trekking urbano

San Giovanni in Fiore
San Giovanni in Fiore

San Giovanni in Fiore alla 20ª giornata nazionale del trekking urbano il 31 ottobre, un’esplorazione del patrimonio culturale e storico calabrese

San Giovanni in Fiore, il prossimo 31 ottobre, si prepara ad essere protagonista di un evento di grande rilevanza nazionale: la 20ª Giornata Nazionale del Trekking Urbano. In un contesto in cui il patrimonio culturale e artistico assume un ruolo di primaria importanza, la città calabrese si distinguerà come unico rappresentante della regione, ponendo in risalto la sua storia millenaria, le sue architetture secolari e la ricchezza delle sue tradizioni, nel contesto di un’ottica attenta alla sostenibilità.

La sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, ha comunicato con entusiasmo l’adesione della città a questo importante evento nazionale. Il 31 ottobre, a partire dalle ore 15, una passeggiata guidata di quattro ore prenderà il via dall’Abbazia florense, per immergere i partecipanti in un suggestivo viaggio nel passato della città. Questa esperienza unica offrirà l’opportunità di conoscere da vicino la storia di San Giovanni in Fiore, dalle sue radici medievali fino alla significativa emigrazione del Novecento. Durante il percorso, i partecipanti avranno modo di apprezzare non solo l’arte orafa e tessile della regione, ma anche la tradizione vinicola, godendo contemporaneamente dell’aria pulita, la quale ha reso l’area una delle più salubri d’Europa.

Ha anche sottolineato come questa iniziativa sia solo l’ultimo frutto di un impegno costante e meticoloso per promuovere la bellezza e la ricchezza del territorio. La città si conferma così un importante punto di riferimento a livello nazionale, grazie all’Abbazia florense, simbolo intramontabile della sua identità, al pensiero sempre attuale di Gioacchino da Fiore e alla presenza di antichi “vagli” e sontuosi palazzi nobiliari che circondano l’area monastica. Inoltre, l’artigianato locale di altissima qualità e i prelibati prodotti enogastronomici continuano a guadagnare consensi anche oltre i confini nazionali, portando così il nome di San Giovanni in Fiore ad essere un vero e proprio emblema di eccellenza italiana nel mondo.

LEGGI ANCHE: Alla scoperta della natura calabrese: I migliori percorsi di trekking