È Peccioli il borgo dei borghi 2024. Il borgo toscano si è posizionato primo nella classifica finale durante la trasmissione televisiva “Borgo dei borghi 2024“.
Grande soddisfazione anche per il borgo di Badolato che ha ottenuto un dignitoso secondo posto, come avvenne nel 2021 per Tropea.
Badolato, il borgo dell’accoglienza
Tanti sono gli stranieri e anche i personaggi illustri che hanno scelto Badolato come residenza in questi anni.
In tanti ricorderanno quando il primo cittadino mise in vendita il paese in quanto ormai devastato dall’emigrazione. Svuotato dai suoi abitanti, Badolato ha comunque mantenuto la sua bellezza grazie ai panorami mozzafiato e alle sue stradine che culminano nella visione della bellissima chiesa volta verso il mare.
Sono 200 gli abitanti che vivono nel centro storico di Badolato. Ed è proprio a gente che fa la differenza in questo borgo votato all’accoglienza.
Diverse sono le chiese che contengono numerose opere d’arte. La più importante è la macchina barocca custodita nel convento di Santa Maria degli Angeli.
Gianni Verdiglione è un artista e ha descritto le famose e caratteristiche pietre parlanti. L’operatore turistico locale Salvatore Staiano ha invece raccontato il “Catoio”: un luogo della dove si fondono storia e affetti.
I turismo lento di Badolato è diventato un esempio per tanti turisti che trovano in questo borgo la meta ideale per viverci o per le vacanze. Il famoso rocker Piero Pelù ha esortato i fan a votare per Badolato avendo lui stesso dimora presso questo piccolo paese che sembra un presepe affacciato sul mar Ionio con alle spalle le Serre.
Il paese che era in vendita rivive vita nuova, finalmente, agganciato a una realtà che difficilmente si poteva immaginare. Tra accoglienza, ottimo cibo e luogo per ritemprare mente e cuore, Badolato conquista non solo un secondo posto, ma anche la sua fortuna.
Piero Pelù sceglie Badolato, “il borgo degli angeli”
Badolato su RaiTre: prosegue il viaggio del Borgo dei Borghi