Le Camminate Gioachimite è una manifestazione sportiva-turistica- culturale, giunta alla sua V edizione. Si tratta di un cammino lungo 90 km tra i monti della Sila calabrese, suddiviso in cinque giornate.
Il cammino gode del patrocinio della Regione Calabria, del Parco Nazionale della Sila, della collaborazione dei comuni di Aprigliano, Taverna e San Giovanni in Fiore e di reti associazionistiche tra vari enti e associazioni.
IL TEMA
I membri del Comitato UISP di Catanzaro sono gli organizzatori e gli ideatori dell’evento.
Tema centrale delle Giornate Gioachimite è la promozione delle grandi figure calabresi protagonisti dei monti della Sila: l’abate Gioacchino da Fiore, San Falco, San Bartolomeo da Simeri e il pittore Seicentesco Mattia Preti.
Il cammino è stato progettato e tracciato da Riccardo Elia, Antonietta Mannarino, Renato Atzeni, Franco Primiero e Michele Belcastro.
È stato pensato per sostenere l’importanza della camminata come attività motoria adatta a tutti e in grado di prevenire molte patologie.
L’itinerario, tra natura e suggestione, permette di riscoprire il territorio con la sua diversità, il patrimonio artistico, culturale, paesaggistico, storico ed enogastronomico dell’intera Sila.
IL RISPETTO PER L’AMBIENTE
L’escursione è anche un modo per sensibilizzare su tematiche ambientali molto importanti:
UISP, infatti, ha aderito alla recente campagna del Ministero dell’Ambiente “Plastic free challenge” .
Il Cammino Gioachimite diviene, quindi, “plastic free”.
Questo significa che i partecipanti non solo non utilizzeranno plastica monouso, ma contribuiranno a ripulire il sentiero da eventuali rifiuti incontrati durante il cammino.
L’ITINERARIO
La data di inizio per le Camminate Gioachimite è fissata per il 15 luglio con partenza da Taverna. Il 19 luglio, l’arrivo e la conclusione della manifestazione sarà davanti l’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore.
Durante le giornate di escursione, ai partecipanti saranno fornite diverse informazioni sui siti attraversati, sulle figure che questo cammino vuole ricordare e sulla storia delle montagne.
Inoltre, nella serata della prima giornata, sarà possibile assistere alla presentazione del libro di Antonella, Carmine e Raffaele Lupia “EtnoBotanica in Calabria”, la quale avverrà presso il Villaggio Mancuso.
Teresa Borgia