Esplorando la Calabria con il treno della liquirizia

treno della liquirizia, calabria
treno della liquirizia, calabria

Esplora il fascino della Calabria con il ‘treno della liquirizia’: un viaggio ferroviario alla scoperta della storica fabbrica di liquirizia e del Castello Ducale di Corigliano

Il progetto innovativo “Viaggia in Treno e Scopri la Calabria” dell’Associazione Ferrovie in Calabria, avviato lo scorso anno, continua a offrire nuove esperienze turistiche. Il prossimo sabato 2 dicembre, il progetto si arricchisce ulteriormente con un imperdibile itinerario che promette di immergersi nella storia e nelle eccellenze della regione.

Il viaggio avrà inizio con partenze in treno regionale da Cosenza e Crotone, consentendo ai partecipanti di esplorare il mondo affascinante del Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli” di Rossano. Il museo è frutto di una prestigiosa collaborazione e offre l’opportunità unica di visitare la storica fabbrica di liquirizia, le cui piante crescono lungo la suggestiva costa Jonica. Questa zona è diventata famosa in tutto il mondo non solo per i prodotti di eccellenza, ma anche per la lunga e illustre storia del marchio Amarelli, trasmesso con orgoglio attraverso le generazioni.

All’interno del Museo, i visitatori avranno l’occasione di esplorare una ricca collezione di cimeli storici, oltre a conoscere da vicino i macchinari sviluppati nel corso dei decenni dalla famiglia Amarelli per perfezionare la produzione della liquirizia. La visita includerà anche la visione di confezioni storiche che hanno caratterizzato il brand nel corso degli anni, offrendo un affascinante viaggio attraverso la storia industriale e pionieristica del marchio di eccellenza “made in Calabria”.

L’avventura proseguirà nel suggestivo centro storico di Corigliano, dove i partecipanti godranno di una visita guidata al Castello Ducale, risalente al 1073 e dichiarato monumento nazionale nel 1927. Il castello è celebre per il suo “Salone degli Specchi”, la Torre Mastio completamente affrescata internamente e gli ambienti che conservano gli arredi originali.

Il rientro sarà confortevole e comodo a bordo del treno regionale, con il personale altamente professionale dell’Associazione Ferrovie in Calabria che accompagnerà i partecipanti durante l’intera giornata.

Il “Treno della Liquirizia”, patrocinato dalla Fondazione FS Italiane e organizzato grazie alla collaborazione con la Divisione Business Regionale Calabria di Trenitalia, segue il successo dei “Treni del Bergamotto” consolidati da oltre un anno a Brancaleone. Presto, il “Treno della Liquirizia” sarà affiancato da altri due affascinanti itinerari dedicati alle eccellenze enogastronomiche calabresi, ampliando ulteriormente le opportunità di scoperta e apprezzamento della ricca cultura della regione.

LEGGI ANCHE: Il treno degli Dei: alla scoperta della costa calabrese