Il Castello Carlo V di Crotone è una delle principali attrazioni della città calabrese, e da quest’anno i visitatori avranno l’opportunità di scoprirlo in orari ampliati e partecipare ad una vasta gamma di eventi.
Secondo una nota di Andrea Correggia, presidente di Multitracce, la società che gestisce il castello, dal mese di maggio l’orario di apertura sarà dalle 9.30 alle 12.30 nei giorni di martedì, giovedì e sabato. La domenica invece, il castello sarà aperto sia al mattino che al pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00.
La decisione di estendere gli orari di apertura è stata presa per venire incontro ai visitatori che durante la bella stagione sono sempre più numerosi nella città calabrese. Inoltre, la società ha in programma numerose attività per coinvolgere la popolazione e i turisti.
Il cartello di associazioni che gestisce il castello – Multitracce, Centro Turistico Giovanile, Gak, e Ciclofficina TR22o – annuncerà a breve il programma completo degli eventi. Il presidente di Multitracce, Correggia, ha ricordato che nei mesi scorsi sono state organizzate numerose iniziative che hanno visto una grande partecipazione di cittadini di tutte le età, che hanno riscoperto la bellezza e l’importanza storica della fortezza.
Il Castello Carlo V fu costruito nel XVI secolo su ordine dell’Imperatore Carlo V per difendere la città di Crotone dalle invasioni turche. È situato su una collina che domina la città e offre un’ottima vista panoramica del mare e dei dintorni.
La fortezza è un importante esempio di architettura militare del Rinascimento e presenta un’originale forma a stella a cinque punte. È stata restaurata negli ultimi anni e offre ai visitatori la possibilità di ammirare le splendide sale e le antiche torri, oltre alle esposizioni di reperti archeologici e di arte contemporanea.
Il Castello Carlo V di Crotone è una tappa imperdibile per tutti coloro che visitano la città calabrese e rappresenta una testimonianza storica importante della cultura e dell’architettura della regione. L’ampliamento degli orari di apertura e la programmazione di eventi saranno senz’altro un’ottima occasione per scoprire e apprezzare ancora di più questo tesoro della Calabria.