Gennaio e il freddo in Calabria

Temperature, freddo, neve, Lorica
Temperature, freddo, neve, Lorica

La Calabria è una regione che non patisce il freddo, o meglio è piacevole godere di una temperatura mite tutto l’ anno, quindi alcuni giorni in cui il clima è più rigido del solito si possono ben tollerare. Ma c’è di più, le persone in Calabria sono storicamente calorose e tendono a ritrovarsi in casa, a chiacchierare, ad avvicinarsi specialmente durante le feste e vivono l’ inverno come un periodo transitorio, di passaggio.

La neve in montagna

Spesso però trascuriamo che in alcuni luoghi di montagna il clima è più rigido e la neve è protagonista. In Calabria è caduta e cadrà ancora fino alla fine dell’ inverno.
È molto bello guardare il paesaggio innevato, candido, tutto bianco, bello alla vista e da vivere.
Il turismo invernale purtroppo non è poi così sviluppato, si potrebbe fare molto di più in tutta la regione specialmente nel Catanzarese. Villaggio Mancuso con le sue luminarie ha attratto turisti e visitatori, ma bisogna puntare a qualcosa di più duraturo, anche se l’ idea risulta alquanto apprezzabile.

Calabria: il mare in inverno

Il mare ha sempre il suo fascino anche in inverno. E’ bellissimo dodici mesi l’ anno. Osservarlo dal lungomare di Catanzaro è un lusso riservato a chi abita questi posti o vive anche in inverno nei pressi del mare.

Perché visitare la Calabria in inverno?

I motivi per farlo sono molteplici sicuramente per riconnettersi con la natura e ritrovare il proprio posto nel mondo. I paesaggi sono interessanti sia in inverno che in estate per non parlare della gastronomia. In Italia si mangia bene in ogni luogo, e la cucina si differenzia in base al posto in cui ci si trova. In Calabria la qualità del cibo è garantita come la possibilità di spaziare tra piatti di mare e di carne, adatti ad ogni situazione. Se amate i formaggi non disperate, anche i latticini sono vari e buonissimi.