E’ stata inaugurata questa mattina la ciclopista di Trepidò che collega il Centro visite del parco nazionale della Sila al teatro Tenda sulla sponda del lago Ampollino.
La ciclopista nasce dalla collaborazione tra l’Ente parco nazionale della Sila presieduto da Francesco Curcio ed il dipartimento Tutela dell’ambiente della Regione Calabria diretto da Salvatore Siviglia. Il percorso si snoda dal Centro visite di Trepidò al bacino dell’Ampollino e prosegue costeggiando il lago sino alla parte conclusiva nei pressi dell’area del teatro Tenda.
La nuova pista ciclabile rientra nel progetto della ciclovia dei parchi, opera finanziata dalla Regione che attraversa longitudinalmente la Calabria sulla dorsale appenninica, interessando un’area protetta di circa 350.000 ettari con un patrimonio paesaggistico, di biodiversità, di endemismi vegetali ed animali straordinario, e che ha già ricevuto l’Oscar italiano del Cicloturismo per il 2021 a pari merito con la Provincia autonoma di Trento.
In prossimità dell’area esterna del Centro visite di Trepidò saranno disponibili bici a noleggio per percorrere la ciclopista oppure il tratto di ciclovia dei parchi compreso tra Trepidò a villaggio Spineto.
Chi desidererà effettuare il tratto di Ciclovia compreso tra Trepidò a Villaggio Spineto (e viceversa) godrà di 20 chilometri di pura bellezza nel cuore dell’altopiano silano.