Un tappeto floreale di 672 mq incanta il pubblico
Con il taglio del nastro si è inaugurata ufficialmente la sesta edizione dell’Infiorata di Taurianova. Gli infioratori, lavorando tutta la notte, hanno realizzato un magnifico tappeto floreale di 672 mq, composto da 23 bozzetti di 6×4 metri, che copre quasi interamente il corso XXIV Maggio. Questo evento, ormai una delle manifestazioni estive più importanti di Taurianova, è prossimo a ricevere il riconoscimento di Patrimonio Immateriale dell’Unesco, consolidando la sua rilevanza internazionale.
Quest’anno, per la prima volta in Italia, la Pro Loco “Taurianova nel Cuore”, sotto la guida del presidente Nello Stranges, ha riunito le principali associazioni di infioratori italiane. Gruppi provenienti da Gerano, Genzano, Pachino, Camaiore, Noto, Montefiore dell’Aso e Torricella Sicura, insieme agli infioratori calabresi di Monasterace, Gallico, Palmi, Gioia Tauro e Bovalino, hanno contribuito con tecniche e materiali unici, creando un lungo tappeto di fiori, frutta, verdura, segatura, trucioli, sale, sabbia e graniglia di marmo.
Il direttore artistico Valentina Mammana, una figura di fama internazionale, ha coordinato i lavori. Mammana, presidente dell’associazione CulturArte di Noto e vicepresidente della Cidae (Coordinadora Internacional de Entidades de Alfombristas de Arte Efímero), ha portato la sua esperienza per garantire l’eccellenza artistica dell’evento.
Il tema di quest’anno, “La magia del fumetto incontra l’arte effimera”, ha reso omaggio a Taurianova, capitale italiana del libro. I personaggi dei fumetti sono stati inseriti in contesti calabresi, valorizzando il patrimonio artistico locale. Tra le rappresentazioni, si possono ammirare Spider-Man e Capitan America a Palazzo Contestabile, Dylan Dog sulla spiaggia di Scilla, e molti altri personaggi in luoghi iconici della Calabria.
Alla cerimonia di apertura, dopo la benedizione dei bozzetti da parte del parroco don Mino Ciano, il taglio del nastro è stato eseguito dall’influencer Noemi Spinetti e Giuseppe Garibaldi del Grande Fratello 2024. Tra i presenti, il deputato Francesco Cannizzaro, il vicepresidente della Regione Calabria Giusi Princi, il presidente dell’Anci Rosaria Succurro, il sindaco di Taurianova Roy Biasi, e molte altre autorità locali.
Il presidente della Pro Loco, Nello Stranges, ha ringraziato tutti i presenti e il direttore artistico Mammana per l’impegno profuso. L’assessore al Turismo di Noto, Massimo Prado, ha elogiato l’aumento del livello qualitativo della manifestazione, rinnovando la disponibilità allo scambio culturale con Taurianova. Il sindaco Biasi ha annunciato l’intenzione di conferire la cittadinanza onoraria a Valentina Mammana, sottolineando l’importanza del gemellaggio culturale con Noto.
Il deputato Cannizzaro ha elogiato la Pro Loco per aver creato un ponte significativo tra Calabria e Sicilia, mentre Giusi Princi ha sottolineato l’importanza del riconoscimento di Taurianova come capitale del libro per il 2024, che rappresenta un’opportunità di riscatto culturale per la Calabria.
La madrina Noemi Spinetti e il padrino Giuseppe Garibaldi hanno augurato una buona Infiorata a tutti i presenti. L’evento culminerà con la tradizionale corsa dei bambini sul tappeto floreale, il cosiddetto “spallamento dell’Infiorata”, che si terrà alle 23.30 di oggi, segnando la conclusione di una manifestazione che ha saputo unire arte, cultura e tradizione in un trionfo di colori.
SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA
LEGGI ANCHE: EDITORIALI