Esplorando la bellezza incontaminata della Calabria: Alla scoperta del Pollino e della Riviera dei Cedri su Rai1
La Calabria è al centro dell’attenzione per il turismo e la visibilità televisiva. Dopo l’annuncio che il Capodanno Rai sarà trasmesso dalla regione per due anni consecutivi, Rai1 dedica un episodio speciale del programma “Linea Verde Sentieri” al Pollino e alla Riviera dei Cedri, in onda sabato 8 luglio.
La rubrica, giunta alla sua seconda edizione, esplora il tema delle escursioni nella natura, raccontando i sentieri del Cai (Club Alpino Italiano) nelle diverse regioni d’Italia, insieme alle loro bellezze paesaggistiche e architettoniche. Sabato 1 luglio è stata trasmessa un’intera puntata dedicata alla Calabria, che ha registrato uno share del 17,7% e un milione e 920 mila telespettatori, ed è ora disponibile su RaiPlay.
Lino Zani, Margherita Granbassi e Gian Luca Gasca, conduttori del programma, hanno raggiunto il Parco Nazionale della Sila, un’area calabrese di straordinaria importanza naturalistica e storica, che merita di essere scoperta. Hanno iniziato esplorando la riserva naturale dei “Giganti della Sila”, dove sono presenti imponenti pini larici secolari, e poi si sono diretti al Centro visite Cupone, fino al Monte Botte Donato, situato a metà strada tra i laghi Cecita e Arvo.
Durante il percorso, i conduttori hanno partecipato a varie attività sportive a contatto con la natura, scoprendo luoghi incantati. Ma non si sono limitati solo a questo, poiché il viaggio è stato anche un’immersione nella Storia. A San Giovanni in Fiore, hanno seguito le tracce dell’Abate Gioacchino e del suo cammino, mentre a Camigliatello Silano hanno visitato un museo dedicato all’emigrazione italiana.
La Calabria continua ad affascinare con le sue meraviglie naturali, i suoi sentieri panoramici e i suoi legami con il passato. La puntata di “Linea Verde Sentieri” dedicata al Pollino e alla Riviera dei Cedri è un ulteriore esempio di come la regione stia ottenendo una visibilità sempre maggiore in televisione, suscitando interesse e curiosità tra i telespettatori.
LEGGI ANCHE: La Riviera dei Cedri: Un angolo di paradiso tra mare cristallino e borghi incantevoli