La processione degli abeti illuminati | Naca di Davoli (VIDEO)

La Naca di Davoli è un rito religioso antico che si celebra ogni Venerdì Santo, a Davoli, in provincia di Catanzaro. Alle ore 22.00 del Venerdì Santo i vicoli del paese sono percorsi da una processione molto originale: la statua di Gesù morto viene accompagnata da decine di abeti illuminati da lampioncini colorati.  Gli abeti sono carichi di lampioni illuminati che sono stati preparati proprio dai ragazzi del luogo che sin da gennaio collaborano tutti insieme alla realizzazione dei loro capolavori.

LA LEGGENDA

Gli anziani narrano che durante la processione del Venerdì Santo venivano utilizzate come torce delle piante spontanee chiamate varvasche’. Un anno la processione si svolse durante una notte tempestosa; la tempesta danneggiò la statua e le torce. Restarono accese poche luci che vennero raccolte e sistemate su un abete trovato lungo il cammino. Da quel momento sarebbe nata l’usanza di agganciare i lampioni sugli alberi di abete.

Tutto il paese partecipa con devozione alla naca che attira anche molti abitanti  non solo dai paesi limitrofi ma anche da tutta la regione.

La Naca di Davoli è un evento che riesce ad attrarre molte persone diverse tra loro che magari anche solo per un instante durante il corso della processione sono accomunate dallo stesso atto di fede.