L’EDITORIALE
Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore: la promozione turistica della città di Catanzaro. In particolare, mi riferisco ad un video in cui a parlare è il giovane vlogger milanese, Giacomo Zanzi, che ha deciso di visitare la città calabrese per valutarne l’effettivo valore e, scherzosamente, anche per decidere se bombardarla o meno.
Il viaggio di Giacomo alla ricerca delle bellezze paesaggistiche e culinarie di Catanzaro
Inizialmente il giovane vlogger aveva scritto un messaggio ironico su TikTok, che prevedeva la distruzione della città, ma poi ha deciso di visitarla per conto proprio. Giacomo ha documentato la sua esperienza su YouTube, mostrando le bellezze del centro storico, del Ponte Morandi, di Villa Margherita, del Parco della Biodiversità e del Museo Storico Militare Brigata Catanzaro.
Durante il suo viaggio, Giacomo ha pranzato in una storica trattoria del centro e ha provato il tipico piatto calabrese chiamato “morzello”, che ha apprezzato molto. Inoltre, il giovane milanese è stato invitato a visitare altri luoghi della città da un signore che si è seduto al suo tavolo in trattoria. Si è poi scoperto che l’uomo era lo storico catanzarese Nando Castagna, che ha raccontato a Giacomo la storia della città e l’ha invitato a visitare altri luoghi interessanti.
Giacomo si è anche recato sulla spiaggia del quartiere Lido, soprannominata “Los Catanzageles”, dove ha notato la temperatura mite e ha potuto godere del sole anche in pieno gennaio. Infine, ha visitato anche Lamezia Terme, dove ha potuto ammirare il Castello Normanno Svevo e passeggiare tra i vicoli cittadini.
Il verdetto finale di Giacomo
È stato positivo: Giacomo ha apprezzato molto la città di Catanzaro e ha deciso di promuoverla sui suoi canali social, affermando che “assolutamente la promuovo!”. Questa è stata una grande vittoria per la città calabrese, che ha dimostrato di essere accogliente e di possedere una grande bellezza paesaggistica e culturale.
“L’esperienza di Giacomo Zanzi a Catanzaro” non poteva passare inosservata al giornale Calabria Magnifica, per questo motivo ha deciso di riprendere la storia del giovane vlogger milanese e della sua promozione della città attraverso un articolo.
Si tratta di è un bellissimo esempio di come la promozione turistica possa essere fatta in modo originale e divertente, ma soprattutto di come una città possa essere valorizzata attraverso l’accoglienza e la gentilezza dei suoi abitanti.
Se visitate Catanzaro, non dimenticate di provare il “morzello” e di ammirare tutte le bellezze che la città offre!