Gemellaggio mare-monti per un’esperienza unica tra Le Castella e la Sila
Le Castella, una rinomata località turistica nel Comune di Isola Capo Rizzuto, si prepara per una collaborazione senza precedenti con l’intera area turistica della montagna silana, situata nelle provincie di Catanzaro, Cosenza e Crotone. Questo ambizioso progetto di gemellaggio “mare-monti” fa parte di una serie di iniziative che mirano a promuovere il territorio silano e le più belle località turistiche della regione Calabria.
L’iniziativa è promossa all’interno del progetto SILA IN TOUR, coordinato dal promotore turistico e culturale Giuseppe Pipicelli, in collaborazione con Emmmegi Turismo di Giuseppe Miletta. Il progetto riceverà il supporto logistico e promozionale del Parco Nazionale della Sila, dell’Unione Nazionale dei Comuni ed Enti Montani e dell’Unione Nazionale delle Pro Loco calabresi. Inoltre, i sei comuni montani coinvolti, due per ciascuna delle tre provincie silane, ovvero San Giovanni in Fiore, Cotronei, Spezzano della Sila, Savelli, Sersale e Taverna, parteciperanno attivamente, condividendo obiettivi e iniziative.
Un ruolo fondamentale nella facilitazione dei servizi e nello sviluppo di importanti rapporti di collaborazione tra gli operatori turistici delle aree coinvolte sarà svolto dal Comune di Isola Capo Rizzuto, rappresentato dalla Sindaca Mariagrazia Vittimberga, e dalla Provincia di Crotone, rappresentata dal Presidente Sergio Ferrari. Il Comune di Cotronei, guidato dal Sindaco Antonio Ammirati, sarà il capofila per questo primo gemellaggio.
L’iniziativa coinvolgerà attivamente le associazioni locali, le pro loco e tutte le organizzazioni che possono contribuire al raggiungimento dell’obiettivo principale: la condivisione di eventi e manifestazioni per migliorare l’offerta turistica sia marittima che montana della regione.
Tra le prime iniziative condivise vi sarà un’importante manifestazione sportiva, il “campionato nazionale di calcio dei medici”, che si terrà a Le Castella nel mese di giugno. A settembre, la Sila ospiterà la fase finale del torneo, chiamata “Final Six”, presso i villaggi Baffa e Palumbo. Inoltre, Wikicultura promuoverà una mostra fotografica dal titolo “Luoghi di Calabria”, che presenterà 80 scatti fotografici realizzati da fotografi provenienti da tutto il Sud Italia. La copertina della mostra sarà dedicata al suggestivo castello aragonese di Le Castella.
Durante lo stesso periodo, si organizzerà uno spettacolo culinario, il Cooking Show, dedicato al Tortino 100% Sila, con il supporto dell’Associazione dei Cuochi Sangiovanesi. Durante l’intera giornata,
Emmmegi Turismo si occuperà di promuovere il territorio silano in modo mirato tra gli ospiti e i turisti presenti presso la struttura partner della Baia degli Dei, offrendo un’esperienza indimenticabile di scoperta delle bellezze naturali e culturali della Sila.