La Fortezza di Le Castella: un viaggio nella Calabria più bella
Le Castella, nota anche come “i Casteddi” dagli abitanti locali, è una frazione di Isola Capo Rizzuto situata sulla costa ionica della Calabria, a soli 10 km di distanza dall’omonima isola. Questo angolo di terra millenario è stato testimone di eventi storici, sia gloriosi che sfortunati, e il suo fascino rimane intatto adagiato sul mare della Calabria.
Dominata dall’antica Fortezza Aragonese, Le Castella domina la baia con la sua imponente presenza e rappresenta uno dei simboli più suggestivi e rappresentativi della costa ionica calabrese. La sua storia è stata influenzata dalle vicende del Mediterraneo e delle sue rotte commerciali, dalle invasioni dei barbari, dal periodo bizantino e normanno e dalle dominazioni aragonesi e borboniche.
Non è quindi una sorpresa che sia stata scelta come location per diversi film e programmi televisivi. In particolare, l’Armata Brancaleone e Il Vangelo secondo Matteo hanno scelto questa località come ambientazione per alcune delle loro scene più suggestive.
Ma è molto più di una semplice location cinematografica. Nel 1999, infatti, ha ospitato tutte le puntate della 30ª e ultima edizione di Giochi senza frontiere, dimostrando il grande potenziale turistico e culturale di questa località.
La Fortezza Aragonese
La Fortezza Aragonese, in particolare, è un’opera architettonica di notevole bellezza ed è considerata uno dei tesori dell’arte medievale della Calabria. Costruita nel XVI secolo, la fortezza rappresentava un importante punto strategico per la difesa dei territori circostanti dalle incursioni piratesche. Nel corso dei secoli, la fortezza è stata utilizzata come prigione e caserma, ma oggi è aperta al pubblico e rappresenta una tappa obbligatoria per i turisti che visitano la zona.
L’isolotto su cui sorge la fortezza di Le Castella è localizzato all’estremità orientale del golfo di Squillace, nel contesto ambientale di rilevante pregio naturalistico dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, istituita nel 1991. Collegato alla costa da un sottile lembo di terra, realizza una suggestiva simbiosi scenografica tra architettura costruita e architettura naturale.
Il nucleo originario risale all’età angioina, a cui sarebbe riconducibile la massiccia torre cilindrica, che oggi si presenta nella sua definizione cinquecentesca dominando il complesso fortilizio con la sua imponenza. L’impianto del XIII secolo, costruito a difesa del golfo di Capo Rizzuto, rientra nel sistema di fortificazioni voluto dagli angioini. Verso la fine del XV secolo la fortezza passa in mano aragonese e tra il 1510 e il 1526 il conte Carafa realizza, secondo gli usi costruttivi spagnoli, i bastioni quadrangolari speronati e risegati. La torre, divisa in tre piani collegati da una scala a chiocciola, presenta alla base una cavità per la raccolta e la conservazione delle acque piovane. All’interno della fortezza caratteristici sono i resti di un agglomerato urbano, una sorta di piccolo villaggio con botteghe e i ruderi di una chiesetta, denominata Cappella del Borgo, costruita in età aragonese.
La spiaggia
La spiaggia di Le Castella rappresenta una meta turistica molto apprezzata da chi cerca un luogo dove rilassarsi, godere del mare cristallino e trascorrere una vacanza in tranquillità.
La spiaggia si estende per circa un chilometro e offre un’ampia zona di sabbia fine e dorata dove rilassarsi al sole o fare una passeggiata al tramonto. Grazie alla sua posizione, è abbastanza riparata dal vento e le sue acque cristalline sono perfette per fare il bagno, nuotare o praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf.
Inoltre, è relativamente poco affollata, anche durante il periodo estivo, il che la rende ideale per chi cerca un luogo tranquillo dove trascorrere le proprie giornate di vacanza.
Intorno alla spiaggia, sono presenti numerosi ristoranti e bar dove è possibile gustare specialità locali e rinfrescarsi con un drink o un gelato. Inoltre, per chi ama le attività all’aperto, la zona offre numerosi percorsi per escursioni a piedi o in bicicletta alla scoperta della natura e della cultura locali.
Ma non è solo un luogo di relax. Infatti, essa rappresenta anche un importante sito archeologico, dove sono stati scoperti reperti risalenti al periodo greco-romano, come il mausoleo di Cleonymus e la Necropoli di Castella.
Inoltre, la spiaggia è anche un’importante zona di riproduzione per le tartarughe marine, in particolare per la specie della tartaruga Caretta Caretta. Per questo motivo, sono state adottate misure di tutela ambientale che ne preservano l’ecosistema marino e la salvaguardia delle tartarughe.
In sintesi, la spiaggia di Castella rappresenta una meta turistica ideale per chi cerca un luogo dove trascorrere una vacanza all’insegna del relax, della natura e della cultura. Grazie alla sua posizione, alla bellezza delle sue acque e alla presenza di numerosi servizi turistici, essa è una meta apprezzata da turisti di tutto il mondo.