Linea Blu Rai: alla scoperta della Calabria Tirrenica

Praia a Mare
Praia a Mare

Linea Blu Rai esplora la Calabria Tirrenica: da Praia a Mare a Capo Vaticano, un viaggio tra spiagge dorate, borghi marinari e tesori sommersi alla scoperta della storia e delle tradizioni di una delle coste più affascinanti d’Italia

Il paesaggio incantevole della Calabria Tirrenica sarà protagonista di un nuovo episodio di Linea Blu, in onda sabato 13 luglio alle 14:00 su Rai 1. Da Praia a Mare fino a Capo Vaticano, il programma esplorerà oltre 200 km di litorale, combinando la bellezza delle spiagge sabbiose e delle scogliere di arenaria con i tesori culturali dei borghi marinari.

Donatella Bianchi guiderà il viaggio, partendo da Praia a Mare per esplorare l’Isola Dino e i suoi segreti sommersi, mentre nuovi sentieri aprono scorci inediti alla scoperta del patrimonio naturalistico della regione. Le telecamere di Roberto Rinaldi ci condurranno poi nel suggestivo borgo di Fiumefreddo Bruzio, dove i pescatori locali custodiscono antiche tradizioni e il mistero del relitto dell’Henry Desprez, affondato nei pressi del paese.

Il percorso continuerà lungo la Costa degli Dei fino a Pizzo Calabro, dove la Chiesa di Piedigrotta accoglie le sculture uniche degli artisti Angelo e Alfonso Barone. Qui, la leggenda di un naufragio napoletano che portò la Madonna di Piedigrotta sulle coste calabresi aggiunge fascino e mistero al viaggio.

Fabio Gallo invece partirà dall’Arcomagno di San Nicola Arcella, attraverserà il vivace Diamante, celebre per i suoi murales, e raggiungerà la suggestiva spiaggia di Guardia Piemontese. Qui incontrerà il cantautore Brunori Sas, che con la sua canzone “Guardia ’82” racconterà i suoi legami personali con il luogo e la scelta di vivere in Calabria.

Dopo un’immersione nella vita dei giovani pescatori di San Lucido, Fabio esplorerà il Golfo di Sant’Eufemia e farà tappa sulla spiaggia del Kitesurf di Gizzeria, per poi giungere a Lamezia Terme, dove il set della serie “Sandokan” offre un’affascinante ricostruzione ambientata in gran parte nella stessa Calabria, con un cast internazionale che include Can Yaman e Alessandro Preziosi.

Il viaggio di Donatella Bianchi giungerà infine a Tropea e Capo Vaticano, dove cinque miglia di costa mostrano la bellezza della roccia arenaria e le acque cristalline, segnando la conclusione di un’indimenticabile esplorazione delle meraviglie della Calabria Tirrenica.