Nuovo piano per il turismo in Calabria

Tropea, Calabria, turismo
Tropea, Calabria, turismo

La giunta regionale approva il piano di promozione del turismo per il 2025: 9 azioni strategiche e 26 milioni di euro per attrare turisti e creare nuove opportunità di lavoro in Calabria

La Giunta regionale della Calabria ha dato il via libera al Piano esecutivo di promozione turistica per l’anno 2025, un progetto ambizioso volto a valorizzare il patrimonio naturale, culturale e gastronomico della regione. L’assessore al Turismo, Giovanni Calabrese, ha espresso grande fiducia nelle potenzialità turistiche della Calabria, sottolineando che questo piano rappresenta un passo fondamentale nel percorso di crescita e trasformazione turistica avviato negli ultimi anni.

“Con l’approvazione di questo Piano, proseguiamo con decisione nel rafforzamento dell’immagine della Calabria come destinazione di turismo internazionale – ha dichiarato Calabrese – Non si tratta solo di un progetto promozionale, ma di un vero e proprio piano di crescita sostenibile che potrà generare nuove opportunità di lavoro e sviluppo economico”.

Il Piano, che prevede un investimento di oltre 26 milioni di euro, include nove azioni strategiche, pensate per diversificare l’offerta turistica e attrarre visitatori da ogni angolo del mondo. Tra le principali misure figurano iniziative di marketing digitale per rafforzare la visibilità della regione sui mercati nazionali e internazionali, la valorizzazione dei prodotti tipici calabresi e il consolidamento dei Distretti Turistici, per promuovere le peculiarità e le eccellenze del territorio.

La promozione di un turismo esperienziale e per tutte le stagioni è un altro punto cardine del piano. Il progetto prevede di potenziare l’offerta di turismo naturalistico, nautico e termale, con l’obiettivo di attrarre turisti durante tutto l’anno. Inoltre, verranno sostenute iniziative di collaborazione tra enti pubblici e privati, sia a livello nazionale che internazionale, per ampliare la rete di partner e opportunità.

Calabrese ha anche sottolineato come l’iniziativa vada a rafforzare il percorso avviato con la campagna “Calabria Straordinaria”, continuando a promuovere le bellezze locali, i parchi naturali, le ciclovie, i borghi storici e i siti archeologici. Non mancano, infatti, azioni specifiche per la valorizzazione delle coste incontaminate e delle tradizioni locali, in particolare attraverso il turismo delle radici, una forma di turismo che mira a riscoprire i legami tra la regione e i suoi emigranti nel mondo.

“Questo Piano segna l’inizio di una nuova era per il turismo calabrese – ha concluso l’assessore – Con il potenziamento delle infrastrutture e un’offerta turistica diversificata, siamo pronti a fare della Calabria una delle principali destinazioni turistiche internazionali. Grazie anche agli investimenti nel sistema aeroportuale, la Calabria sarà sempre più al centro degli itinerari di viaggio dei turisti in cerca di bellezza, cultura e autenticità”.

Con questa strategia, la Regione Calabria punta non solo ad attrarre nuovi flussi turistici, ma anche a stimolare la crescita dell’economia locale, creando un circolo virtuoso che coinvolge imprenditori, istituzioni e comunità locali. Un passo importante per costruire una Calabria sempre più protagonista nel panorama turistico internazionale.

LEGGI ANCHE: Calabria 2025: un turismo che unisce cultura, natura e sostenibilità