Operatori turistici tedeschi alla scoperta delle meraviglie calabresi

Turismo in Calabria
Turismo in Calabria

Operatori turistici tedeschi esplorano le incredibili ricchezze della Calabria in un tour esperienziale, scoprendo borghi storici, tradizioni millenarie

La Calabria si prepara ad accogliere con entusiasmo un gruppo selezionato di operatori turistici provenienti dalla Germania, in un’iniziativa che mira a far conoscere le meraviglie e le peculiarità della regione. Da lunedì 9 a giovedì 12 settembre, otto professionisti del settore turistico tedesco parteciperanno a un tour esperienziale che li porterà alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche di questo affascinante territorio.

Promosso dalla Regione Calabria, in collaborazione con il Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità e con ITKAM, la Camera di Commercio italiana per la Germania, l’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Destinazione Calabria”. Questo programma è nato con l’obiettivo di rafforzare i legami commerciali tra le imprese calabresi e il mercato tedesco, rivolgendosi in particolare a uno dei gruppi di visitatori più affezionati all’Italia. La strategia della Regione, in sinergia con ITKAM, punta non solo a valorizzare le bellezze naturali della Calabria, ma anche a promuovere il ricco patrimonio agroalimentare, storico e culturale della regione, con l’intento di destagionalizzare i flussi turistici.

Grazie alla collaborazione con agenzie di viaggio, guide locali esperte e strutture ricettive, è stato messo a punto un programma che permetterà agli operatori tedeschi di vivere in prima persona un’esperienza unica, che potranno poi proporre ai loro clienti. Il tour non si limiterà alle mete turistiche più conosciute, ma includerà anche la visita a borghi suggestivi come Pizzo, San Floro, Squillace e Tropea. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a laboratori esperienziali, approfondendo antiche tradizioni locali come la bachicoltura e la lavorazione della seta, nonché la coltivazione e la trasformazione dei grani antichi.

“Attraverso questi progetti – afferma l’assessore regionale al Turismo Giovanni Calabrese – offriamo una visione completa della nostra regione: dai paesaggi mozzafiato ai mari cristallini, dalle città e borghi ricchi di storia ai parchi naturali, fino alle aree protette e alle riserve marine. Ma non solo: mettiamo in risalto anche le preziose tradizioni e i prodotti enogastronomici, autentica espressione della cultura calabrese, che saranno al centro di degustazioni e focus specifici nell’ambito delle iniziative in programma.”

Con questo tour, la Calabria si presenta al mondo con tutte le sue sfaccettature, pronta a conquistare il cuore dei turisti tedeschi e a rafforzare la sua posizione come meta di eccellenza nel panorama turistico internazionale.

LEGGI ANCHE: Calabria: tra successi estivi e sfide per il turismo annuale