Una tradizione secolare: La festa di Maria Santissima delle Grazie nel quartiere Pontegrande di Catanzaro
CATANZARO, 7 SETT 2015 – Nel cuore del quartiere Pontegrande di Catanzaro, si è tenuta di recente l’annuale celebrazione che ha attirato visitatori da tutta la città e oltre.
La festa di Pontegrande è una delle più antiche della città, risalente a tempi immemorabili. Le celebrazioni sono dedicate a Maria Santissima delle Grazie, patrona del quartiere, la cui magnifica statua è custodita all’interno della parrocchia di Maria Immacolata.
Le origini del quartiere Pontegrande e della sua parrocchia sono avvolte nel mistero, con poche informazioni disponibili.
Si sa che dopo il terribile terremoto del 1783, che devastò Catanzaro e molte altre città della Calabria, il Vescovo ordinò che nella località di “Ponte Grande”, probabilmente in una modesta cappella di campagna adattata per l’occasione, si celebrasse regolarmente la Santa Messa sotto la guida dei parroci cittadini. Da quell’anno, iniziarono ad essere registrati i sacramenti di battesimo e di cresima nei registri canonici.
Un secolo più tardi, la modesta cappella di campagna fu elevata a parrocchia, mantenendo il suo titolo originario di Maria Immacolata. La festa di Maria Santissima delle Grazie di Pontegrande è una tradizione profondamente radicata nella comunità. Sebbene possa essere considerata meno imponente rispetto ad altre celebrazioni del territorio, come la Festa della Madonna di Porto o la Festa della Madonna di Termine, è molto sentita dai residenti del quartiere.
Questa festività si tiene ogni prima domenica di settembre, una consuetudine che risale addirittura al lontano 1898, quando la statua della Madonna arrivò a Pontegrande, donata da Salvatore Criscuolo.
Ogni anno, la festa è un’occasione per rafforzare il senso di comunità, per onorare la propria storia e le proprie tradizioni, e per celebrare la devozione a Maria Santissima delle Grazie, che continua ad essere un punto di riferimento spirituale per gli abitanti del quartiere e per tutti coloro che partecipano a questa solenne occasione.
Soddisfatti gli organizzatori, che hanno lavorato sodo, per offrire ai visitatori del quartiere di divertirsi, stare in compagnia e passare delle serate settembrine diverse dal solito.
Fitto il calendario degli eventi di quest’anno e sicuramente quello più importante si è svolto domenica sera, con il concerto dei Collage.
LEGGI ANCHE: I Collage in concerto a Pontegrande di Catanzaro