Gli studenti della Lituania dell’Istituto Donegani sono stati ospiti del Museo Archeologico Nazionale di Crotone per visitare la mostra “Rara Avis – Olò ghiru tu Kròton”, dell’orafo-scultore Antonio Affidato. La mostra è stata inaugurata nel pomeriggio del 17 marzo e ha riscosso grande interesse tra gli appassionati di storia e arte.
La mostra di Affidato è stata preceduta da un periodo di esposizione delle sue opere nella Pinacoteca Civica di Reggio Calabria, dove ha avuto modo di raccogliere informazioni e studi per dare vita a nove protagonisti in bronzo: Pitagora, Milone, Hera Lacinia, Alcmeone, Serse, Phayllos, Medusa, Eracle e Gea. L’obiettivo di Affidato è stato quello di ricostruire immagini del passato, che hanno richiesto studi di natura psicologica e storica per rappresentare figure di cui non si hanno immagini.
La mostra, curata dall’Archeologo Francesco Cuteri, si concentra sulla storia della città di Crotone e sulla sua contestualizzazione nel Mediterraneo, da cui deriva il titolo “Olò ghiru tu Kròton”. Oltre alle opere esposte precedentemente, che hanno subito qualche rivisitazione da parte dell’artista, ne sono state aggiunte tre nuove che rappresentano personaggi direttamente legati alla storia dell’antica città achea: Pitagora, Milone ed Hera Lacinia.
L’esposizione di queste opere non solo ha permesso di fare una riflessione sulla storia della città di Crotone, ma ha anche dato la possibilità ai giovani studenti della Lituania di scoprire un patrimonio artistico e culturale importante. La visita al Museo Archeologico Nazionale di Crotone rappresenta una grande opportunità per gli studenti di apprendere nuove conoscenze e di confrontarsi con culture diverse, ampliando così il loro bagaglio culturale e umano.
In un’epoca in cui l’arte e la cultura stanno diventando sempre più accessibili grazie alla tecnologia e ai mezzi di comunicazione, eventi come la mostra di Antonio Affidato al Museo Archeologico Nazionale di Crotone rappresentano un’occasione unica per vivere l’arte e la cultura in prima persona. La visita alla mostra non solo consente di conoscere meglio la storia dell’antica città achea, ma anche di apprezzare il lavoro dell’artista Antonio Affidato, che con le sue opere ci riporta indietro nel tempo e ci fa riflettere sulla bellezza dell’arte e della cultura.
LEGGI ANCHE: Apre ufficialmente la mostra Rara Avis-Olò ghiru tu Kròton di Antonio Affidato (VIDEO)
Inaugurazione mostra dell’orafo-scultore Antonio Affidato
L’orafo-scultore Antonio Affidato presenta “Rara Avis – Olò ghiru tu Kròton” (VIDEO)
Grande successo per “Rara Avis” di Antonio Affidato