Ronn Moss e il colpo di fulmine con la Calabria

Roccella Jonica

Ronn Moss interprete dell’indimenticabile Ridge Forrester di Beautiful si è sposato in Calabria. La cerimonia si è svolta, in gran segreto il 28 Settembre del 2019, presso l’Hotel Parco dei Principi a Roccella Jonica (RC), dove il divo risiedeva.

La Calabria posto giusto per il matrimonio

Ronn Moss si trovava in Italia per alcune tappe del suo tour mondiale. Una volta giunto in Calabria, ha capito che questo era il posto giusto per rinnovare le sue promesse nuziali.

Roccella Jonica è una perla incastonata nella costa ionica calabrese.

Questo borgo può vantare, non solo delle bellissime spiagge bianche che le conferiscono il titolo di una “delle coste più belle dello stivale“, ma anche una storia e cultura secolare.

Il borgo strategico per la difesa del territorio

Il borgo ha una storia antichissima che trova le sue radici nell’antica Magna Graecia. Collocata nella Costa dei Gelsomini, probabilmente sorge sull’antica città magnogreca di Amphisa.

Il primo documento scritto, infatti, risale a circa il 1270 e riguarda la vendita del Castello di Carlo I d’Angiò a Gualtieri de Collepietro.

Durante i secoli, Roccella Jonica ebbe un ruolo strategico per la difesa del territorio. A testimonianza di ciò, vi sono sia innumerevoli torrette difensive lungo tutta la costa e nell’entro terra e sia Palazzo Caraffa che, posto sulla collina più alta domina il paesaggio.

Tra mare e tradizione

Ai giorni nostri, Roccella Jonica abbandona quel ruolo difensivo e diviene una delle mete turistiche calabresi più gettonate.

Secondo la guida il mare più bello 2019 Tci-Legambiente, Roccella Jonica è al primo posto tra “Le migliori località di mare della Calabria“.

Oltre al bellissimo mare cristallino, Roccella Jonica vanta una tradizione secolare di antica arte artigiana. In particolare, è famosa per la lavorazione della terracotta finalizzata alla realizzazione di giare e cuccume.

Il Borgo Antico di Roccella Jonica è un tuffo nel passato. Percorrere le sue vie, ammirare la sua architettura, può dare l’impressione di fare un viaggio nel tempo. La cittadella medievale, ricca di siti archeologici, riuscirà attraverso i suoi miti e i suoi paesaggi a soddisfare la curiosità per una terra ricca di storia e leggenda.