Marketing territoriale: promuovere Trebisacce al di là dei confini regionali e nazionali
Il turismo è sempre stato un settore importante per Trebisacce, ma è giunto il momento di abbandonare gli approcci e le prassi consolidate del passato e di adottare nuovi metodi e prospettive. Questa transizione rappresenta una sfida significativa a medio e lungo termine, che richiede un impegno notevole e non può essere imposto dall’alto. Tuttavia, è un impegno necessario per migliorare l’efficacia delle azioni amministrative legate al turismo.
Per garantire una comunicazione e una promozione di qualità per Trebisacce come destinazione turistica, è fondamentale coinvolgere tutti gli attori sociali, culturali, imprenditoriali e del terzo settore. Non intendiamo privare né i residenti né i turisti di momenti di intrattenimento durante l’estate nella nostra città, ma siamo convinti che sia necessario concentrarsi sul marketing territoriale, sulla promozione e sulla destagionalizzazione della destinazione turistica al di fuori dei confini regionali e nazionali. Questo è il punto di vista ribadito dal Sindaco Alex Aurelio.
A conferma di questa strategia, Trebisacce è uno dei protagonisti di un video promozionale diffuso in Francia attraverso i canali social della Camera di Commercia Italiana a Nizza e in Costa Azzurra, nell’ambito del Progetto 10 Comuni. Il video presenta altre importanti e rinomate destinazioni turistiche nazionali, da Tropea a Genova, da Sorrento a Ventimiglia, da Parma a Pisa, da Cuneo a Sanremo, da Urbino ad Imperia, da Livorno ad Alassio, da Taggia a Levanto, da Corinaldo a Bra. Queste immagini vengono condivise con i viaggiatori internazionali per promuovere l’Italia come meta turistica.
Inoltre, il prossimo sabato 15, l’assessore al turismo Leonardo Petrone presenterà un’importante iniziativa: l’Antico Borgo Marinato. Dopo l’inaugurazione dell’installazione turistica lungo il lungomare, la proposta di intrattenimento socioculturale estivo ed autunnale sarà presentata in Piazza. Questa iniziativa contribuirà a rendere più coerente e unificata la comunicazione turistica di Trebisacce per tutto l’anno, fornendo un brand identitario distintivo per la destinazione.
Il cambiamento nell’approccio al turismo di Trebisacce è essenziale per sviluppare una destinazione turistica unica e di qualità. Questo richiederà uno sforzo collettivo e una visione a lungo termine, ma i risultati saranno di grande valore per la città e per coloro che la visitano. È tempo di abbracciare nuove strategie, investimenti mirati e obiettivi misurabili per garantire un futuro turistico prospero per Trebisacce.