Tropea: la meta turistica più ambita del 2023

Tropea, Calabria
Tropea, Calabria

Dallo studio “Borghi italiani online” emerge un incremento esponenziale delle ricerche per i piccoli centri storici, con Tropea al primo posto nel cuore dei turisti italiani e stranieri

Tropea si conferma nel 2023 come la località più ambita d’Italia, con oltre 148.000 ricerche mensili sui motori di ricerca. Questo affascinante borgo calabrese, affacciato sul mare cristallino del Tirreno, ha attratto non solo i turisti italiani, ma anche un notevole numero di visitatori dalla Svizzera, spinta in gran parte dall’appeal del turismo estivo.

Questi risultati emergono dallo studio “Borghi italiani online (edizione 2024)”, elaborato da Telepass, che analizza le tendenze di ricerca web per capire l’interesse crescente verso le piccole gemme del patrimonio culturale e naturale italiano. Dallo studio, che ha esaminato le ricerche dal gennaio 2020 a dicembre 2023, risulta evidente come l’amore per i borghi italiani sia in continua espansione, con circa 210 milioni di ricerche totali negli ultimi quattro anni, di cui ben 62 milioni registrate solo nel 2023.

Tropea guida la classifica dei borghi più cercati, seguita da Alberobello e Civita di Bagnoregio, quest’ultima con 112.900 ricerche mensili. Quest’ultima, conosciuta come la “città che muore”, continua a suscitare grande interesse per il suo suggestivo paesaggio e la sua storia millenaria. Il trend è indicativo di una crescente voglia di riscoprire la bellezza autentica dei centri storici italiani, ricchi di arte e tradizioni.

I dati rivelano un predominio chiaro dei borghi del Sud Italia e delle Isole. Sebbene il Centro Italia registri il maggior numero di ricerche complessive, il Sud si distingue per le ricerche dedicate ai singoli borghi, con una media di 17.707 ricerche mensili. Le regioni di Puglia, Calabria e Lazio sono le più ricercate, con Tropea che mantiene il primato per la Calabria.

Le ricerche online evidenziano anche un carattere stagionale. Durante l’estate, Tropea e Alberobello sono le più ricercate, mentre borghi come Maratea e Otranto registrano picchi di interesse a luglio e agosto. In inverno, l’attenzione si sposta su località come Subiaco, Vipiteno e Locorotondo, quest’ultimo che continua a incantare grazie al suo fascino natalizio. Tra le mete emergenti spicca Ronciglione, che ha visto un incremento del 457% nelle ricerche negli ultimi due anni, anche grazie al riconoscimento del suo Carnevale storico.

Infine, lo studio mette in luce anche le preferenze dei turisti stranieri. Tropea si colloca al primo posto tra i borghi più cercati in Svizzera, mentre Alberobello, famoso per i suoi trulli, è la meta italiana più popolare in Francia, Regno Unito e Spagna. Negli Stati Uniti, Vernazza delle Cinque Terre attira molti visitatori, e in Germania, Malcesine, sul Lago di Garda, continua a incantare grazie alla sua bellezza naturale e storica.

Il 2023 segna un anno di grande successo per Tropea, che continua a brillare nel panorama turistico italiano e internazionale, rispondendo a una crescente domanda di esperienze autentiche e immersi nella cultura.