Ormai è arrivato settembre e l’estate, dopo gli ultimi temporali, sembrerebbe quasi essere giunta al termine per molti di noi. Tuttavia, sono tantissimi gli italiani che decidono di spostare il periodo di ferie a settembre, un mese dove ancora è possibile sfruttare le giornate lunghe ed un clima mite, senza contare che viaggiare a settembre vuol dire incontrare meno traffico e meno gente in spiaggia dato che la gran parte degli italiani sarà ormai tornata in città per lavoro. Una delle regioni migliori da visitare nel periodo pre-autunnale è senza dubbio la nostra Calabria.
Questa splendida regione offre a settembre un clima mite e temperato, ancora perfetto per le spiagge ma che, grazie al graduale abbassamento delle temperature, rende possibile visitare gli stupendi borghi che la caratterizzano senza soffrire il caldo tipico della stagione estiva. Vediamo nel dettaglio quali sono i migliori itinerari da seguire!
Le spiagge da non perdere
Tra le spiagge più famose troviamo senza dubbio quella di Tropea. Celebre località balneare, può vantare però anche uno splendido centro storico fatto di affascinanti vicoli e che si affaccia sul mare, e il famoso santuario di Santa Maria dell’Isola: una meta quindi da non perdere per numerose ragioni! Altro luogo imperdibile è sicuramente l’Isola di Dino, ricoperta dalla sua particolare vegetazione e ricca di grotte raggiungibili via mare, ottima per chi ama le escursioni e lo snorkeling. Sulla costa infine si trova uno dei promontori più importanti: quello di Capo Vaticano con un fantastico strapiombo sul mare in corrispondenza di Gioia Tauro.
I borghi da visitare
Non solo spiagge, ma anche paesini: la Calabria è un mondo da scoprire. Quelle che pensiamo di raccomandarvi sono sicuramente Santa Severina che sorge su una cima di tufo, dandovi una vista straordinaria su tutto il paesaggio del crotonese: un borgo che, seppur piccolo, può regalare molte
sorprese. Gerace, un borgo medievale considerato uno dei più belli d’Italia: passeggiare al suo interno vi darà la sensazione che il tempo si sia fermato. Ed infine Amantea, uno dei principali centri turistici della Calabria sulla sponda tirrenica: si divide in due parti, quella antica prettamente medievale con rovine ed un monastero, e quella nuova dove sorge la via dello shopping.
La Sila, per passeggiate nella natura
La Sila, è la zona montuosa calabrese, ed è il luogo ideale per gli amanti di trekking e picnic all’aperto. Nonostante la sua candidatura a Patrimonio dell’Umanità Unesco sia stata bocciata lo scorso anno, si tratta in ogni caso di un luogo da non perdere assolutamente, soprattutto nel primo periodo autunnale. Composta da vari paesi e piccoli villaggi, la Sila è il posto perfetto per fare lunghe passeggiate e godersi il tramonto settembrino.
Cosa portare in valigia?
Il nostro consiglio, è di portare il minimo indispensabile e vestiti comodi: felpe e maglionici leggeri per le ultime sere di agosto e vestiti comodi per non appesantirvi e per sfruttare a pieno il soggiorno.
Per quanto riguarda le scarpe, è bene non dimenticare un paio di scarpe da trekking per chi desidera fare escursioni, ma anche sandali da donna e un paio di sneakers leggere per godersi la visita nei diversi borghi (dato che comunque il caldo nelle ore di punta continuerà a farsi sentire). Infine, è bene non dimenticare neanche i costumi e gli accessori da mare (non ultima la crema solare!), dato che come abbiamo visto le spiagge da visitare non mancano, e in questo periodo saranno anche particolarmente tranquille, dato che non ci sarà la calca di agosto.
La Calabria è sicuramente una regione unica, che merita di essere scoperta anche in autunno, per godersi le ultime vacanze.