La Calabria per fortuna è adatta a tutti, anche per le famiglie con bambini al seguito.
Mare, montagna, natura, storia, ma anche ottimo cibo sono attrazioni che tornano utili soprattutto quando si vuole fare una vacanza dedicata al relax, a misura di bambino.
Una vacanza in Calabria è anche per i bambini un’avventura divertente e istruttiva.
La regione offre tanto: i suoi 800 chilometri di costa, l’archeologia che ci riporta alla Magna Grecia, i boschi della Sila, i torrenti per fare rafting. Ma ancora borghi, musei e serate all’aperto rendono la Calabria una meta adatta anche ai bambini, considerto che ha il maggior numero di bandiere verdi.
Escursioni su battelli con il fondo trasparente a Le Castella (KR)
Uno dei battelli con il fondo trasparente si trova a Le Castella, in provincia di Crotone.
Il battello che stazione nelle bellissime acque di fronte al Castello offre due escursioni differenti, una più veloce che dura circa un’ora, e una più lunga e ancora più emozionante che dura da mezza giornata.
L’escursione da un’ora prevede un giro intorno al Castello, una visita al relitto della seconda guerra mondiale e poi si dirige verso il “palombaro” a vedere la poseidonia per far capire l’importanza dell’aera marina protetta. Si può fare il bagno davanti al Castello oppure sulla spiaggia di Sovereto.
L’escursione di mezza giornata prevede, oltre alle cose dell’escursione più breve, anche la spiaggia del saraceno. Qui si può ammirare l’arenile che cambia colore che va dal bianco (infatti è conosciuta come spiaggia dei diamanti) al giallo, al rosa, al rosso fino a diventare quasi nera.
Nella baia di Torrevecchia è possibile fare snorkeling, vedere la fauna, fino ad arrivare alle spiagge selvagge di Sovereto.
L’Aquarium di Isola Capo Rizzuto (KR): bambini a contatto con il mare
L’Aquarium si trova a Capo Rizzuto ed è una struttura composta da 22 vasche dalla capienza totale di 20.000 lt circa.
È possibile ammirare la flora e la fauna dell’area protetta, nella quale si è ricreato l’habitat marino. Si possono ammirare la Posidonia oceanica, la stella rossa, i saraghi fasciati, i ricci di mare, le occhiate, il polpo, le variopinte donzelle, la mitica cernia, il simpatico paguro, le paurose murene e le meduse.
Esiste anche un laboratorio didattico fatto appositamente per i bambini, per far conoscere la biologia e l’ecologia del mare. All’interno c’è anche una sala multimediale con uno schermo gigante per la visione di filmati che riguardano il mare. Inoltre, c’è anche una vasca tattile, nella quale poter “toccare” gli abitanti del mare.
Ospedale delle Tartarughe marine a Brancaleone (RC)
Per il soccorso delle tartarughe marine la struttura è attiva tutto il giorno e tutto l’anno. Per il pubblico è aperta giornalmente soltanto nei mesi estivi di luglio e agosto, e da settembre a giugno solo su prenotazione per visite guidate.
Il costo di ingresso è un contributo minimo e viene interamente devoluto alla cura degli animali soccorsi e alla gestione del Centro di Recupero, in quanto le donazioni rappresentano l’unico finanziamento della struttura.
La visita si svolge con una breve introduzione sul progetto di Tutela e Conservazione delle Tartarughe Marine. Successivamente, si raggiungono le vasche in cui vi sono le tartarughe ricoverate. È una gita molto educativa perché viene spiegato cosa è successo a ognuno degli esemplari in degenza e cosa, in generale, succede a tutte le tartarughe soccorse. Trattandosi di animali selvatici (oltre che in precarie e delicate condizioni di salute) si chiede che la visita venga effettuata senza recare alcun disturbo agli animali.
I Giganti della Sila a Croce di Magara (Cosenza)
La riserva naturale I Giganti della Sila, nota anche come riserva naturale del Fallistro dal nome della località in cui si trova, è un’area naturale protetta situata nella provincia di Cosenza ed è stata istituita nel 1987.
I Giganti sono pini alti fino a 45 metri e con un diametro fino a quasi 2 metri e dall’età media di 350 anni.
La Riserva Biogenetica Naturale Protetta nel cuore del Parco Nazionale della Sila è un bosco ultracentenario, primo ed unico Bene FAI in Calabria, colonnato naturale in cui immergersi per fare un tuffo nel passato. I Giganti della Sila sono l’ultima testimonianza di ciò che era un tempo l’altipiano silano, esemplari unici in Europa di Pini Larìci.
Bosco sospeso di Cenadi (CZ)
È la meta ideale per chiunque voglia entrare a contatto diretto con la natura più incontaminata. Qui si può respirare aria pura, lontano dalla città, e godersi un po’ di relax tra la vegetazione secolare che fa da cornice ad un’esperienza unica.
Il parco offre percorsi acrobatici sugli alberi attraverso una serie di corde, ponti e passerelle. Offre la possibilità sia agli adulti che ai bambini di mettere alla prova coraggio ed equilibrio in simbiosi con la natura. Inoltre, si possono effettuare lunghe e sicure escursioni a piedi, vere e proprie esperienze sensoriali, toccasana per il corpo e la mente.
C’è anche un’area riservata al pic-nic con BBQ.
Il mondo della preistoria di Simbario (VV): dove i bambini imparano la storia divertendosi
Il Mondo della Preistoria è un parco tematico dedicato al mondo degli animali preistorici e delle prime forme di vita apparse sulla Terra.
Si possono osservare le varie tappe dell’evoluzione degli esseri viventi sulla Terra. Si parte dalle prime forme di vita complesse, apparse sul nostro pianeta in ambiente marino circa 635 milioni di anni fa, fino ad arrivare alla comparsa dell’uomo.
Strutturato con rigore scientifico, il parco permette al visitatore di divertirsi ma, nello stesso tempo, di imparare, immergendosi nel passato attraverso le ricostruzioni degli esemplari e diverse attività interattive.