Villapiana può festeggiare un nuovo successo. Per il quinto anno consecutivo, le spiagge del comune si sono confermate un’eccellenza del territorio, ottenendo la prestigiosa Bandiera Blu. Sotto la guida del Sindaco Paolo Montalti, l’Amministrazione comunale ha ottenuto un importante riconoscimento sul fronte ambientale.
Anche per il 2023, Villapiana si è aggiudicata la Bandiera Blu per ben due siti, grazie ai ferrei requisiti in materia di educazione ambientale, differenziata e qualità delle acque. Le Bandiere Blu sono assegnate da Fee Italia con il supporto e la partecipazione di Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) e Unwto (Organizzazione Mondiale del Turismo). Durante la cerimonia di consegna a Roma, sono stati presenti il presidente della Fee e il ministro del Turismo, Santanchè.
La FEE, riconosciuta dall’Unesco come leader mondiale nell’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, ha siglato un Protocollo di partnership globale. L’obiettivo principale di questo programma è orientare le politiche di gestione locale di molte località verso la sostenibilità ambientale.
I criteri internazionali per ottenere la Bandiera Blu includono l’educazione ambientale e l’informazione, la qualità delle acque, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza.
La Bandiera Blu rappresenta spiagge libere, attrezzate e sicure, acque pulite, sensibilizzazione ambientale, riduzione della plastica, efficienza energetica, riqualificazione urbana e accessibilità per le persone con disabilità. Il lavoro quotidiano svolto dalla Bsv (Balneazione e Salute delle Valli) ha permesso a Villapiana di ottenere per cinque anni consecutivi questo ambito riconoscimento.
“L’eccellenza della qualità del mare e dei servizi adeguati ci hanno permesso anche quest’anno – ha ribadito l’assessore al demanio e Bandiera Blu, Ilaria Costa – di ottenere per la quinta volta consecutiva questo importante riconoscimento. La Bandiera Blu non significa solo avere un mare pulito, ma implica anche la depurazione delle acque, un buon servizio di raccolta differenziata, educazione ambientale, informazione e servizi turistici, tutti contemplati nel programma della Fee Italia. Il nostro impegno è continuo e costante durante tutto l’anno. Rivolgo con grande gioia i miei auguri alla comunità di Villapiana e a tutti i comuni dell’Alto Ionio. Esprimo il mio personale e sentito ringraziamento alla Bsv, agli uffici comunali e a tutti gli operatori che hanno lavorato per questa importante riconferma, che valorizza la nostra città. Sono contributi indispensabili, uniti all’impegno politico che lavora congiuntamente in questa direzione”.
LEGGI ANCHE: Catanzaro si fregia della Bandiera Blu 2023, un riconoscimento per il rilancio della città