È morta a soli 49 anni Julie Powell che oltre a essere stata la prima food blogger moderna è stata anche autrice del libro “Julie & Julia: 365 Days, 524 Recipes, 1 Tiny Apartment Kitchen” che ispirò il famoso film “Julie and Julia“.
Stroncata improvvisamente da un infarto il 26 ottobre scorso, la notizia del decesso di Julie Powell è trapelata solo adesso commuovendo gran parte del pubblico che ha seguito sia il blog che il film.
A ufficializzare la nota stampa è stato il marito Eric Powell tramite il New York Times; confermando la notizia che la nota scrittrice blogger era deceduta nella loro casa a Olivebridge, nello stato di New York.
Julie Powell: la pietra miliare di tutti i food blogger del mondo
Il marito Eric ha raccontato di come la texana Julie si destreggiava comicamente nella loro piccola cucina cercando di creare 524 ricette della più famosa Julia Child. Le ricette erano raccolte nell’iconico libro bibbia del 1961 “Mastering the Art of French Cooking” che negli anni 60 e 70 insegnava agli americani l’arte della cucina francese.
Nel 2002, Julie Powell era solo una trentenne impiegata presso un call center newyorkese con l’ambizione di diventare un’attrice teatrale. L’insoddisfazione per il lavoro mista alla sua innata creatività le fece aprire un blog di cucina. Il progetto si rivelò ben presto un successo, anche perché l’interazione non era stata ancora esplorata.
Nel suo seguitissimo blog di cucina la Powell raccontò con ironia e freschezza la preparazione di 524 ricette di Julia Child elaborate durante un anno. Le ricette erano francesi e raccolte nel famoso libro che le aveva donato la madre.
Il primo vero blog di ricette online è stato quello della Powell: The Julie/Julia Project. Internet era ancora un universo da scoprire per le sue potenzialità, i blogger e gli influencer non erano ancora ciò che sono oggi. Così, mentre la Child usava il mezzo televisivo per comunicare agli americani decenni prima, il mondo della Powell era ancora più esteso poiché internazionale.
Anche Julia Child fu una donna piena di umorismo e che attirava il pubblico per la sua stravagante personalità. Una donna che da spia per i servizi segreti statunitensi durante il periodo nazista passò senza grandi problemi all’arte della cucina. La sua idea era quella di insegnare al pubblico americano tutti i segreti della cucina francese.
Dal blog al libro per arrivare nelle sale cinematografiche
La vita di queste due donne americane così diverse ma con tanto in comune è stata esemplare. Il passo al cinema è breve: il mondo della celluloide non poteva restare indifferente di fronte all’intreccio dei loro destini.
Julie Powell nel 2005 pubblicò il suo libro “Julie & Julia: 365 Days, 524 Recipes, 1 Tiny Apartment Kitchen” e successivamente una versione del libro tascabile dal titolo “Julie and Julia: My Year of Cooking Dangerously“. Dopo il successo del suo blog finalmente realizzò anche il sogno di diventare scrittrice raccontando cosa succedeva nel suo piccolo appartamento di Long Island a New York, sulle tracce di Julia Child, morta nel 2004.
Nel 2009, Nora Ephron volle raccontare il parallelismo tra la Powell e la Child in “Julie and Julia“, un film commedia che ben rappresenta due mondi sociali differenti non solo per gli stili di vita, ma anche per l’epoca diversa in cui vivevano. Il film prende spunto sia dal libro della Powell che dall’autobiografia della Child in cui racconta la sua vita in Francia.
Nel film, una menzione speciale va fatta al camaleontico Stanley Tucci, nella parte di Paul Child, marito di Julia. Per la parte della Child si scelse Meryl Streep che si rivelò una scelta vincente. Infatti, l’interpretazione strepitosa fece conquistare all’attrice il Golden Globe e la nomination agli Oscar come miglior attrice. Per la parte di Julie Powell si scelse Amy Adams che ancora oggi viene ricordata per la sua simpatia e travolgente passione nell’interpretazione del personaggio.