AMA Calabria annuncia la nuova stagione: da Raoul Bova a Luca Barbarossa

AMA Calabria LT
AMA Calabria LT

Il 12 agosto al Parco Mitoio di Lamezia Terme si esibirà l’Orchestra Italiana

LAMEZIA TERME (CZ), 28 GIU 2024 – AMA Calabria si conferma ancora una volta come un pilastro della cultura e dello spettacolo in Calabria. La nuova stagione 2024/25, presentata ieri mattina al Foyer del Teatro Grandinetti Comunale, promette di portare sul palcoscenico artisti di alto calibro e spettacoli di grande qualità. All’evento erano presenti il direttore artistico Francescantonio Pollice, il sindaco Paolo Mascaro, l’assessore alla Cultura Annalisa Spinelli e l’assessore allo Spettacolo Luisa Vaccaro.

Un successo crescente

Il successo della passata stagione, testimoniato dai numeri in costante crescita, ha gettato solide basi per le nuove iniziative. Oltre alla stagione teatrale, è stata presentata la 47ª edizione di MusicAMA Calabria, che pone ancora una volta la regione tra le più attente alle nuove proposte culturali in Italia.

Pollice ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto: “Siamo molto contenti di presentare al nostro pubblico con largo anticipo sia il 47° MusicAMA Calabria che la stagione teatrale 2024/25. Due progetti distinti, ma uniti dall’alta qualità delle proposte, con artisti e compagnie di prestigio nazionale e internazionale, molte delle quali in esclusiva regionale.”

AMA Calabria, nota per la sua pianificazione anticipata, mira a facilitare l’organizzazione degli spettatori non residenti, auspicando un consenso positivo da pubblico e critica. “Grazie al nostro pubblico abbiamo numeri superiori alla stagione del 2019 pre-covid,” ha aggiunto Pollice. “Vogliamo che Lamezia diventi una città in cui si soggiorna, non solo di passaggio.”

Una stagione di spettacoli imperdibili

Anche quest’estate, AMA Calabria offrirà un evento musicale di rilievo. Il 12 agosto, al Parco Mitoio di Lamezia Terme, si esibirà l’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, presentando un repertorio amato da sempre, nonostante l’assenza del suo celebre leader.

La nuova stagione teatrale inizierà il 26 ottobre con “Buongiorno Papà”, una commedia tenera e sorprendente interpretata da Raoul Bova e Rocio Munoz Morales. A novembre, Angela Finocchiaro e Bruno Stori porteranno in scena “Il Calamaro Gigante”, un viaggio nelle vite di uomini e donne coraggiose.

Il 2025 vedrà l’inizio con grandi nomi del teatro come Pippo Pattavina, che interpreterà “Pensaci, Giacomino” di Luigi Pirandello, il 18 gennaio. A fine mese, Massimo Ghini e Gianmarco Tognazzi saranno protagonisti di “Orfani”. Il 29 marzo, Massimo Dapporto e Fabio Troiano presenteranno “Pirandello Pulp”, seguito da Maurizio Casagrande con “Il viaggio del papà” il 5 aprile.

MusicAMA Calabria: una rassegna di eccellenza

La 47ª edizione di MusicAMA Calabria sarà inaugurata il 30 novembre da Luca Barbarossa con “Cento storie per cento canzoni”. Seguiranno importanti eventi musicali, come il concerto della Camerata Ducale il 1° dicembre, in occasione degli anniversari di Giovan Battista Viotti e delle ACLI Calabria.

L’Ensemble Chiara D’Andrea omaggerà Franco Costabile il 5 dicembre con “Via Degli Ulivi”. Il 13 dicembre, la Compagnia dell’Ora metterà in scena “Aladin – Il musical”, scritto da Stefano D’Orazio. Teo Teocoli chiuderà l’anno con “Tutto Teo” il 26 dicembre, e il 28 dicembre il Benedict Gospel Choir concluderà la rassegna con “Where Gospel Lives”.

L’impegno delle istituzioni

Il sindaco Paolo Mascaro ha sottolineato l’importanza degli eventi: “Le stagioni proposte stabilizzano la nostra città ad alti livelli di positività. L’obiettivo è raggiungere livelli sempre maggiori in modo costante.”

L’assessore Annalisa Spinelli ha aggiunto: “Questo progetto ambizioso vuole fare di Lamezia un bacino culturale del Mediterraneo, soddisfacendo le esigenze di crescita, socializzazione e confronto dei cittadini.”

Infine, l’assessore Luisa Vaccaro ha elogiato il bilancio positivo della stagione passata e l’attenzione alla promozione turistica del territorio, unendo cultura e bellezza naturale.