Andrea Bocelli incanta al concerto di Windsor per il re Carlo, secondo solo alla Regina Elisabetta. Sul palco si sono esibiti anche Lionel Ritchie, Katy Perry e i Take That. Anche se l’incoronazione non ha superato il numero record di spettatori del funerale della regina, la performance di Bocelli è stata eccezionale, incantando il nuovo re e soddisfacendo la famiglia reale e i fortunati partecipanti al grande concerto che ha concluso le celebrazioni per l’incoronazione di Carlo III.
“Essere stato nuovamente convocato, in occasione di un evento di simile rilevanza – ha ripetuto il cantante italiano – lo considero un grande privilegio e soprattutto un attestato di stima e di affetto”. La voce di Bocelli ha incantato Westminster, catturando l’attenzione del re, che aveva fortemente richiesto Andrea Bocelli per la celebrazione della sua incoronazione.
Il giorno dopo la solenne cerimonia si tracciano i primi bilanci di presenze e costi. In TV è stato l’evento più visto dell’anno, con un picco di 20 milioni di spettatori nel Regno Unito. Tuttavia, il numero è stato inferiore rispetto a quello registrato durante il funerale della regina Elisabetta, che ha attirato 29 milioni di spettatori. È stato anche inferiore a quello dell’incoronazione della madre di Carlo III. Nel 1953, la cerimonia è stata stimata seguita da 25 milioni di britannici, circa tre quarti della popolazione di quel tempo, nonostante ci fossero molti meno televisori rispetto ad oggi. Carlo ha perso la sfida con la madre anche al di fuori del Regno Unito: circa 4 miliardi di persone hanno visto il funerale di Elisabetta, contro i circa 300 milioni interessati all’incoronazione di Carlo e Camilla.
Il giorno dell’incoronazione, migliaia di persone si sono accampate a Windsor per avvistare la famiglia reale, e per accontentarle, la principessa Catherine e il marito William sono usciti a stringere mani e dispensare sorrisi. Nonostante il numero inferiore di spettatori rispetto agli eventi reali precedenti, l’incoronazione del re Carlo è stata una grande celebrazione, con una serie di talentuosi artisti, tra cui il famoso Andrea Bocelli.