Dietro le quinte de ‘La Mossa del Pinguino’: l’intervista esclusiva con Antonello Fassari
È con entusiasmo che presentiamo l’intervista esclusiva con ANTONELLO FASSARI, attore de ‘La Mossa del Pinguino’, film che ha saputo conquistare il pubblico con la sua freschezza e autenticità. In allegato, vi forniamo il video completo dell’intervista condotta da Luigi Mussari, di Calabria Magnifica, che si trova in prima fila per coprire il prestigioso Magna Grecia Film Festival. Scopriamo insieme i retroscena e le emozioni dietro la realizzazione di questo affascinante film che si è distinto nel panorama cinematografico italiano.
Un viaggio attraverso la carriera di Antonello Fassari
Antonello Fassari, figlio dell’eminente avvocato penalista Osvaldo Fassari e di Adriana Gambardella, ha fatto il suo ingresso nel mondo delle arti esibendosi sul palcoscenico dell’Accademia d’arte drammatica “Silvio d’Amico” nel 1975. Il suo percorso formativo è stato arricchito da un seminario diretto dal rinomato Luca Ronconi, che ha contribuito a plasmare le sue prospettive creative.
Mentre perseguiva la sua passione per il teatro, Fassari ha esteso il suo raggio d’azione alla televisione e alla radio. Le sue apparizioni in sceneggiati e varietà come “Avanzi”, “Anni ’50”, “Al di là delle frontiere” e “I Cesaroni” lo hanno reso un volto familiare per il pubblico televisivo e radiofonico. Nel 1984, ha anche sperimentato il mondo della musica, incidendo una canzone rap intitolata “Romadinotte“, di cui è stato autore del testo, mentre la base è stata curata da Lele Marchitelli, Danilo Rea e Pasquale Minieri. La sua presenza sulla radio si è concretizzata attraverso lo sceneggiato “I tre moschettieri”.
Nel luglio del 2004, ha dato vita e interpretato una versione teatrale de “La ricotta” di Pier Paolo Pasolini al festival di Todi, dimostrando la sua versatilità artistica. La sua carriera si è ulteriormente diversificata quando ha fatto il suo debutto come regista cinematografico con il film “Il segreto del giaguaro” nel 2000, con la partecipazione di Piotta. Il suo impegno nel settore cinematografico è stato evidente anche con ruoli in film come “Selvaggi” nel 1995 e, dieci anni dopo, nel film “Romanzo criminale“, dove ha interpretato il personaggio di Ciro Buffoni.
A partire dal 2006, ha incantato il pubblico televisivo nella celebre fiction di Canale 5 “I Cesaroni”, in cui ha interpretato il ruolo dell’oste Cesare, accanto a Claudio Amendola e Max Tortora.
Nel corso degli anni successivi, ha continuato a esplorare nuove opportunità nel mondo del cinema, prendendo parte a progetti come “Box Office 3D – Il film dei film” nel 2011, diretto e interpretato da Ezio Greggio, e nel film “La mossa del pinguino” nel 2014, diretto da Claudio Amendola.
La carriera di Paolo Fassari è caratterizzata da una continua ricerca di sfide artistiche e dall’abilità di muoversi con agilità tra i diversi medium, contribuendo a lasciare un’impronta indelebile nel panorama culturale italiano.