Armonia a Gimigliano: concerto con il maestro Castrignanò

Eliseo Castrignanò
Eliseo Castrignanò

Un’esperienza musicale unica nel cuore di Gimigliano: l’orchestra sinfonica del conservatorio di Vibo Valentia, diretta dal rinomato maestro Eliseo Castrignanò, porta magia e passione nella chiesa madre

GIMIGLIANO (CZ), 16 MAG 2024 – Sabato 18 maggio, alle 18:00, la chiesa madre di Gimigliano farà da cornice ad un evento di rara bellezza: il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Vibo Valentia, sotto la sapiente direzione del Maestro Eliseo Castrignanò.

L’evento, frutto della collaborazione tra il Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia e AMA Calabria, vanta il sostegno del Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo, e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria.

A dirigere l’orchestra sinfonica sarà il rinomato docente Eliseo Castrignanò, una figura formatasi come direttore d’orchestra con illustri mentori quali Fabrizio Dorsi, Piero Bellugi, Bruno Aprea e Nicola Samale. Il suo percorso di specializzazione lo ha portato alla Fondazione “I Pomeriggi Musicali” di Milano, alla “Scuola di Musica di Fiesole”, dove ha conquistato la prestigiosa borsa di studio intitolata a Carlo Maria Giulini, e infine alla “Royal Danish Academy of Music” di Copenhagen, dove ha studiato con Markus Lehtinen e Jorma Panula. Il culmine dei suoi studi è stato il Master in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, sotto la guida di Donato Renzetti, Bruno Bartoletti, Lu Jia e Lior Shambadal. Il suo debutto sul podio è stato accolto dalla critica come uno dei talenti più promettenti della scena musicale italiana contemporanea.

Castrignanò è noto per il suo eclettismo nel dirigere un repertorio che spazia dal sinfonico all’operistico e al balletto, con esecuzioni che abbracciano autori da Benjamin Britten a Manuel de Falla, da Johann Sebastian Bach a Michael Nyman, di cui ha diretto la prima assoluta italiana della Sinfonia n. 2. Come direttore ospite, ha collaborato con rinomate istituzioni musicali italiane e internazionali, come i Solisti dell’Accademia del Teatro alla Scala, il Coro e l’Orchestra del Bergamo Musica Festival, e molte altre.

Il programma del concerto, intitolato “Mozart e i suoi rivali”, offre un viaggio attraverso tre sinfonie di autori di spicco: Antonio Salieri, Leopold Koželuch e Wolfgang Amadeus Mozart.

Questo straordinario evento promette di avvicinare il pubblico di Gimigliano all’arte e alla bellezza della musica classica, con la sublime esecuzione dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Vibo Valentia, guidata dalla maestria del M° Eliseo Castrignanò.

LEGGI ANCHE: BrechtDance: danza, poesia e verità al Teatro Politeama di Catanzaro