Presentato Armonie Arte Festival XV edizione

Alla scoperta del mondo e della musica: Il festival ‘I viaggi di Erodoto’ unisce culture e linguaggi attraverso il viaggio

Il conto alla rovescia è iniziato: domenica prossima, il 19 luglio, prenderà il via la quindicesima edizione dell’incantevole “Armonie d’Arte Festival”, un evento imperdibile che si protrarrà fino al 27 settembre. Quest’anno, il suggestivo Parco archeologico Scolacium, a Roccelletta di Borgia, sarà la cornice perfetta per questa celebrazione artistica, sostenuta con orgoglio dalla Regione Calabria.

L’apertura della rassegna sarà affidata nientemeno che al leggendario cantante statunitense Bobby McFerrin, insignito ben dieci volte del prestigioso Grammy Award e noto interprete del celebre singolo “Don’t Worry, Be Happy”. Un inizio che promette emozioni straordinarie e atmosfere indimenticabili.

Ma il clou dell’intera manifestazione sarà senza dubbio il 25 luglio, quando il tenore spagnolo Josè Carreras salirà sul palco di Roccelletta per offrire uno dei due concerti in Italia dedicati all’Expo. Un evento di prestigio che si unirà al concerto che Carreras terrà alla Scala di Milano il 30 luglio, promettendo serate indimenticabili per gli appassionati di musica classica.

Non mancheranno poi le presenze straordinarie: il “Balletto del Sud” di Carla Fracci, con le coreografie di Fredy Franzutti e la partecipazione di David Riondino, regalerà al pubblico spettacoli di danza di rara bellezza. E ancora, il fascino dell’atto unico “La terra degli ulivi parlanti“, con la straordinaria interpretazione di Mariangela D’Abbraccio.

La musica sarà protagonista assoluta con gli attesissimi concerti di Nina Zilli, Sergio Cammariere e Francesco Renga, che incanteranno il pubblico con le loro performance coinvolgenti e suggestive.

Il direttore artistico Chiara Giordano ha dichiarato ai microfoni di Radio Catanzaro Centro: “Armonie d’Arte Festival sarà ancora una volta un viaggio accattivante. Lo stesso sottotitolo che ho scelto per questa edizione, ‘I viaggi di Erodoto tra musica e muse’, esprime tutta la nostra mediterraneità, paradigma di un particolare pathos narrativo, la volontà viatica di raccontare luoghi e umanità diverse”.

Non resta che prepararsi a immergersi in questo viaggio straordinario attraverso le Armonie d’Arte, un’esperienza che promette di incantare gli animi e nutrire l’anima di chiunque abbia la fortuna di parteciparvi.

Armonie d’arte e viaggi del pensiero: Il festival ‘I viaggi di Erodoto’ celebra la bellezza dell’armonia artistica

Il festival “I viaggi di Erodoto” esprime un’insaziabile curiosità e un desiderio di esplorare e raccontare le molteplici sfaccettature dell’umanità. Prendendo spunto dagli viaggi del celebre storico greco, Armonie Arte Festival guarda ai valori delle diverse culture con uno sguardo narrativo e un’inclinazione verso il viaggio e la scoperta.

Il tema “musica e muse” traccia un percorso attraverso l’Armonie d’arte, che rappresenta la bellezza dell’armonia artistica e suggerisce una memoria antica, fondamentale per lo sviluppo dello spirito occidentale. Il festival non si limita a una semplice esposizione di titoli e nomi, ma cerca una coerenza interna nella selezione degli eventi, unendo il desiderio di conoscenza e la volontà di esplorare mondi e linguaggi nuovi.

Le sezioni del festival includono Grandi Eventi, che presentano voci internazionali di spicco per raccontare terre e culture distanti; Nuova Creatività Contemporanea, che mette in evidenza giovani artisti insieme a figure note del panorama teatrale italiano; Progetti Speciali, che omaggiano culture orientali e celebrano eventi come le celebrazioni dantesche; e una serie di Giornate/Eventi dedicate al territorio locale e ai suoi beni culturali, arricchite da seminari, workshop e performance.

Inoltre, il festival si impegna a promuovere la cultura e la storia anche attraverso collaborazioni con importanti promoter locali di musica italiana d’autore, cercando di coinvolgere un pubblico più vasto.

Armonie Arte Festival 2015
Armonie Arte Festival 2015

Calabria Magnifica: verso una copertura multitematica dell’attualità regionale

Sarà un vero piacere per noi di Calabria Magnifica seguire da vicino l’evento e fornire aggiornamenti dettagliati sulla sua evoluzione. Restate con noi per scoprire tutte le emozionanti novità e i momenti più significativi del festival ‘I viaggi di Erodoto’.