Ashley Judd, protagonista del cinema e attivista per i diritti umani, sarà onorata con la prestigiosa Colonna d’Oro per il suo straordinario contributo artistico e il coraggio nella lotta contro la violenza di genere
Il Magna Graecia Film Festival (MGFF) a Catanzaro continua a suscitare grande interesse con l’aggiunta della rinomata attrice americana Ashley Judd al suo illustre programma. Diretto da Gianvito Casadonte, il festival si terrà dal 27 luglio al 4 agosto e promette un evento stellato, con la partecipazione di talenti di fama internazionale, tra cui il vincitore del Premio Oscar Tim Robbins, che si esibirà con la sua band Tim Robbins and the Rogues Gallery Band, l’attore-regista Claudio Bisio che aprirà il festival con il suo esordio alla regia, e Kevin Costner, altro vincitore del Premio Oscar, insieme alla madrina del festival Clara Soccini.
Ashley Judd, celebre per i suoi ruoli in film come “Ruby in Paradise”, per cui ha vinto un Independent Spirit Award come Miglior Protagonista Femminile, e nei thriller come “Il collezionista”, “Colpevole d’innocenza” e “High Crimes – Crimini di Stato”, sarà onorata con la Colonna d’Oro. Presenterà anche “Lazareth”, un thriller diretto da Alec Tibaldi, in concorso. Inoltre, parteciperà a una conversazione con Silvia Bizio, curatrice delle opere prime internazionali e responsabile degli incontri con i talenti internazionali.
Oltre ai suoi successi cinematografici, Ashley Judd è nota per il suo impegno nei diritti umani, avendo ricevuto due nomination ai Golden Globe e agli Emmy Awards. È anche protagonista di serie televisive come “Berlin Station” e dell’ultima stagione di “Twin Peaks” di David Lynch. Nel 2017, è stata nominata tra le Persone dell’Anno da TIME (“The Silence Breakers”) per il suo lavoro contro la violenza di genere.