Biagio Antonacci al Roccella Summer Festival: Il ritorno atteso con “L’inizio”

Biagio Antonacci
Biagio Antonacci

Il calore dell’estate si fonderà con le note avvolgenti di Biagio Antonacci al Roccella Summer Festival 2024, in programma per il 12 e il 13 luglio presso il suggestivo Teatro al Castello di Roccella Jonica (RC). L’attesissimo tour estivo, intitolato “Live 2024 Funziona solo se stiamo insieme”, farà tappa in un doppio appuntamento che promette emozioni e performance indimenticabili.

Dopo una lunga attesa durata cinque anni, Biagio Antonacci ha finalmente rivelato al pubblico il suo sedicesimo album di studio, intitolato “L’inizio”. Il disco, disponibile dal 12 gennaio in formato CD e vinile su etichetta Iris e distribuito da Epic Records/Sony Music Italy, ha debuttato in vetta alle classifiche dei dischi più venduti e ascoltati nel nostro paese, posizionandosi al secondo posto nella classifica Vinili, CD e Musicassette.

“L’inizio”, composto da 15 tracce scritte negli ultimi quattro anni, rappresenta un viaggio attraverso le profondità della mente di Antonacci, che ha trasformato pensieri in vere e proprie canzoni. Il nuovo singolo, “A cena con gli dei”, si unisce ad altri brani pubblicati tra il 2022 e il 2023, come “Seria”, “Telenovela” e la collaborazione con Benny Benassi in “Tridimensionale”. Inoltre, l’album presenta una nuova versione del successo del 2007, “Sognami”, realizzata in collaborazione con Tananai e Don Joe in occasione della partecipazione come ospite all’edizione 2023 del Festival di Sanremo.

Tra gli inediti di “L’inizio” spiccano brani come “Delivery”, “È capitato”, “Anita”, “Lasciati pensare”, “Dimmi di lei”, “Bastasse vivere”, “Non diamoci del tu”, “Non voglio svegliarti” e “Evoco”, che riflettono le lunghe riflessioni di Antonacci sulla complessità del mondo, sulle relazioni quotidiane, sull’egoismo e sull’amore, sulle dipendenze emotive e sulle società sempre più connesse ma allo stesso tempo sempre più solitarie.

Durante i cinque anni di attesa, Biagio Antonacci ha attraversato l’Italia scrivendo, viaggiando e suonando. Nel 2022 e nel 2023, ha entusiasmato il pubblico con un tour di grande successo nei principali palazzetti italiani, il “Palco Centrale Tour”, seguito dal “Biagio Antonacci Estate 2023”, un viaggio attraverso i suoi più grandi successi nei principali festival e rassegne estive.

Il Roccella Summer Festival 2024 rappresenta dunque un’occasione imperdibile per i fan di Biagio Antonacci, che potranno immergersi nelle melodie coinvolgenti e toccanti di uno degli artisti più amati della scena musicale italiana. Un’esperienza unica, carica di emozioni e significati profondi, che renderà indimenticabile l’estate di tutti coloro che parteciperanno a questo evento straordinario.

LEGGI ANCHE: Annalisa in concerto al Roccella Summer Festival 2024 il 12 agosto