Gli assessori Borelli e Monteverdi tracciano il bilancio degli eventi estivi
CATANZARO, 15 AGO 2023 – In un clima di festa e coinvolgimento, il festival estivo “Porto a Sud” ha conquistato il cuore dei cittadini e dei visitatori, segnando un trionfo di musica, spettacolo e delizie gastronomiche. Gli assessori Antonio Borelli e Donatella Monteverdi hanno presentato oggi il bilancio di questo evento che ha animato la città calabrese e che ha costituito un momento di unione e crescita culturale per tutta la comunità.
Il festival, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Fondazione Carical e con il sostegno dell’apprezzato promoter Ruggero Pegna, ha dimostrato ancora una volta la potenza dell’arte e dell’intrattenimento nel portare la cultura locale al centro della scena. L’evento si è concluso con una straordinaria performance dell’Orchestraccia, regalando al pubblico un’esperienza musicale indimenticabile.
“Porto a Sud” non è stato solo un evento musicale, ma anche una celebrazione delle tradizioni e delle prelibatezze culinarie del territorio. Il quartiere marinaro è stato infatti rischiarato dalla luce dei riflettori, facendo emergere la cultura e la tradizione locali. Inoltre, le esibizioni come Sergio Cammarriere e Joe Bastianich hanno catturato l’entusiasmo del pubblico.
L’Assessorato Borelli e Monteverdi non hanno mancato di sottolineare l’importanza dell’arena del Porto come cornice logistica perfetta per eventi di tale portata. L’assegnazione della “Bandiera Blu” alla città ha reso ancora più significativa la valorizzazione di questo spazio, che ora è stato consacrato come un luogo di incontro e di espressione artistica.
“Porto a Sud” è parte integrante della rassegna “Vento d’estate”, un’iniziativa promossa dal Comune di Catanzaro che ha l’obiettivo di animare la stagione estiva 2023 con una serie di eventi coinvolgenti per cittadini di tutte le età e con interessi diversificati. La collaborazione con la comunità e le associazioni locali ha dimostrato l’efficacia di un format unificante e variegato, come evidenziato dal successo del Festival degli Aquiloni e da molteplici altre iniziative culturali e artistiche.
Le parole degli assessori non hanno mancato di sottolineare il ruolo fondamentale delle associazioni e dei volontari, oltre alla solida organizzazione messa in piedi dall’Amministrazione Comunale. La rassegna “Vento d’estate” continuerà con un fitto calendario di eventi che celebreranno la bellezza e la vitalità di Catanzaro. Gli occhi sono ora puntati verso l’evento successivo: la “Notte Piccante”, una nuova occasione di festa e di condivisione per la città.
Il futuro, secondo quanto indicato dagli assessori, prevede un impegno costante nell’investire in sperimentazione e consolidamento. L’obiettivo è quello di rendere il territorio di Catanzaro sempre più rappresentativo di iniziative culturali di prestigio, attrarre nuove start-up culturali e crescere in termini di centralità e attrattiva.
In conclusione, “Porto a Sud” ha scaldato l’estate di Catanzaro con una miscela di musica, spettacolo e cultura locale, dimostrando che l’arte può essere il motore di crescita e coinvolgimento per l’intera comunità.