Dario Brunori apre il nuovo anno ricevendo un altro prestigioso riconoscimento per la sua attività artistica: il celebre cantautore cosentino è stato infatti insignito della “Targa Faber 2023“.
Si tratta di un premio che si aggiunge ad altri che costellano la sua carriera ormai inserita tra le più importanti nel panorama musicale italiano.
La motivazione della consegna del premio a Brunori SAS per la XXI edizione
Il “Premio De André” è indubbiamente uno tra i più ambiti dagli artisti di un certo spessore.
È stato creato nel 2002 per dare risalto ad artisti che emergono per l’originalità delle loro composizioni.
La Fondazione Fabrizio De André Onlus vede la direzione artistica di Luisa Melis ed è organizzata da iCompany.
Il Premio Fabrizio De André ha una giuria costituita da scrittori, giornalisti, critici musicali e operatori del settore. Tra i vari nomi vale la pena menzionare: Massimo Bonelli, Fausto Pellegrini, Ilaria Pilar Patassini, Paolo Talanca, Fabrizio Finamore.
La giuria è presieduta da Dori Ghezzi, cantante e moglie di Fabrizio de André del quale gestisce il patrimonio artistico.
Paolo Talanca, giornalista e critico musicale esperto di cantautori italiani, ha voluto dedicare sulla sua pagina Facebook un post riguardo l’assegnazione del premio.
Talanca espone e argomenta le ragioni dell’assegnazione della “Targa Faber 2023” con queste parole:
“Dario Brunori vince la Targa Faber 2023 perché è uno dei principali artisti in Italia a saper concepire una canzone come fatto culturale e artistico, che sa descrivere la realtà secondo l’attitudine dei nostri migliori cantautori.
Nelle sue stagioni creative, Brunori segna un percorso in cui la fedeltà alla propria poetica e al proprio modo di vedere le cose è il motivo centrale.
Un’urgenza che evolve al maturare dell’uomo, testimoniando l’aderenza tra l’arte e la vita, i voli e le cadute di una generazione liquida che vede cambiare intorno a sé troppo rapidamente i linguaggi, i punti di riferimento e le prospettive, tra responsabilità limitate, individuali e collettive.»
La Calabria sarà presente con altri due artisti finalisti nella Sezione Musica: Barreca (Taurianova – RC) e Marco Russo (Catanzaro).
La premiazione della XXI edizione avverrà il 12 gennaio 2023 presso l’Auditorium “Parco della Musica” di Roma.
Claudio Baglioni a Catanzaro: un Interludio tra “12 Note Solo” (anche Bis) e il “Premio Tenco”